Sì alla trasferta al "Franchi". Tra gli ospiti? Macché, ovunque

27/01/2010 alle 10:16.

IL ROMANISTA (D. GALLI) - Un pasticcio, un cubo di Rubik, un pesce d’aprile. O meglio - come l’hanno definito al Viminale - «un atto notarile» che domani il Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive, il Casms, stravolgerà. Ideato dalla questura di Firenze, inviato dalla Fiorentina alla Roma (che si è adeguata non senza qualche perplessità), il comunicato con cui viene annunciata la prevendita per la trasferta dell’Artemio Franchi del 7 febbraio assomiglia all’Arlecchino di Picasso. Leggete qua: la vendita dei 2200 biglietti del settore ospiti (22 euro, da lunedì nelle ricevitorie Ticketone) viene riservata «esclusivamente ai residenti nel Lazio», quella dei tagliandi per Curva Fiesole e Curva Ferrovia «esclusivamente ai residenti in Toscana », quella per Tribuna e Maratona «a tutte le tifoserie, ..



Ricapitoliamo. Se siete romani e romanisti, potrete (anzi, potevate: questo comunicato sarà quanto prima rivisto) comprare i biglietti solo nel settore ospiti. Se siete romanisti ma non romani, all’Artemio Franchi vi dovrete accomodare in Tribuna o in Maratona. Naturalmente, assieme ai fiorentini. Poi, addirittura, se siete romanisti e vivete in Toscana potrete andare dappertutto. Dalla di Firenze spiegano, innanzitutto, che la loro era «un’idea» e che la lettera era stata spedita alla società viola con l’avvertenza che il provvedimento sarebbe stato vincolato alla successiva determinazione del Viminale. Peccato che nulla di tutto questo sia stato scritto sul comunicato della prevendita. Solo in tarda serata è stato aggiunto questo fondamentale inciso: «
in attesa di eventuali differenti determinazioni da parte dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e del Casms».



Dalla sostengono che l’intenzione era quella di permettere ai romanisti di venire a Firenze. A condizione, però, di fare una selezione: la tifoseria organizzata nel settore ospiti, gli altri nelle tribune. E il
rischio di un contatto con i fiorentini? Questa è la risposta vera data dalla : «Voi che proponete?». Noi niente, il Viminale qualcosa ce l’ha in mente. Al Ministero dell’Interno non hanno preso benissimo questo esperimento new age di Firenze. Primo, perché la ha agito da sola, anticipando le indicazioni dell’Osservatorio (previste oggi) e quelle del Casms (previste domani). Secondo, perché - dicono al Viminale - se veramente la di Firenze temeva così tanto la partita con la Roma, faceva meglio a chiudere il settore ospiti. Terzo, perché al Ministero un comunicato così strampalato non l’avevano mai visto.



Domani, il Casms rimedierà disponendo la vendita del settore ospiti solo per i residenti nella regione Lazio e vietando gli acquisti dei biglietti sul web. Per quanto apprezzabile nelle intenzioni, il colorato esperimento fiorentino sarà abortito dal Viminale.