![](/IMG/CALCIATORI 1/BIG-Jankulovski_Milan.jpg)
CORSPORT (P. TORRI) - «Non ci sono novità, il mercato della Roma può considerarsi chiuso» . Dicono così, ormai da qualche giorno, a Trigoria quando qualcuno prova a capire se, dopo Luca Toni, da qui a fine mese, possa presentarsi al cancello qualche faccia nuova. Vero. A meno che non squilli il telefono da Bari, da dove Giorgio Perinetti continua a chiedere, con insistenza e cortesia, che è pronto a prendere Alessio Cerci e pure il romeno Pit, cosa che non è da escludere possa concretizzarsi nei prossimi giorni (sempre che lattaccante giallorosso prolunghi di almeno un anno il contratto in scadenza il 30 giugno del 2011, avrebbe chiesto più o meno il doppio, circa ottocentomila euro, rispetto a quello che prende adesso). Le telefonate che la società giallorossa attende sono dal Brasile o da Milano. Che si può anche leggere in entrata o in uscita. Nel senso Marcio Azevedo e Julio Baptista.
Lesterno sinistro brasiliano sta facendo di tutto e di più perché lAtletico Paranaense accetti la proposta della Roma e non si irrigidisca nella richiesta di cessione o niente. Per ora il risultato è stato negativo su tutto il fronte. Ma le cose potrebbero cambiare nelle prossime ore. Perché Alessandro Lucci, lagente Fifa che sta lavorando da settimane a questa trattativa, sta mettendo a punto una nuova formula per chiudere laffare accontentando sia i brasiliani che la Roma. Come? Garantendo la cessione del giocatore ma con un pagamento dilazionato in più anni. Nei prossimi giorni questa opzione sarà prospettata anche al presidente del club di Curitiba, chissà che non lo convinca a dire sì, incassando subito circa trecentomila euro e il resto (un milione e due, un milione e quattro) nei prossimi due anni. Per lesterno sinistro che la Roma sta cercando, da qualche giorno circola con sempre maggiore insistenza il nome di Nico Pulzetti del Livorno.
Per Baptista continua tutto a tacere. LInter ha ribadito di non essere più intenzionata a prendere il brasiliano, del resto tutte le fonti di mercato indicano nel laziale Ledesma il vero obiettivo di Massimo Moratti per dare a special one il centrocampista in più richiesto da Mourinho. E una vicenda, questa dellInter che si è tirata fuori, che sta creando qualche problema anche sulla conferma (acquisto) di Burdisso. Ieri, infatti, il procuratore dellargentino, Fernando Hidalgo, a proposito è stato molto chiaro: «A giugno Burdisso tornerà allInter, poi si vedrà» . Tornando a Baptista, Milano per la Roma in questo caso vuole dire pure Milan. Dove il brasiliano potrebbe finire. Se fosse dato il benservito a Huntelaar, Galliani potrebbe chiamare per Baptista, la formula sarebbe del prestito. Se ci fosse la possibilità di un cambio di prestiti, la Roma avrebbe già pronto il nome da chiedere: Jankulovski, esterno mancino. A Trigoria per ora non confermano nè smentiscono, limpressione è che sia unoperazione che potrebbe prendere corpo nelle ultime ore di questo mercato invernale.
Intanto Motta ha preso la strada del Manchester City di Roberto Mancini: il giallorosso è atteso in giornata, in Inghilterra.