![](/IMG/AS ROMA/RANIERI/BIG-ranieri conf st europa l sorridente LR24 antonelli.jpg)
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Un passo per volta. A Ranieri non piace che si pensi già alla partita di domenica contro il Genoa. Cè la Coppa Italia da onorare stasera, un trofeo al quale la Roma è affezionata. Ci sarà spazio per i giovani, per chi ha giocato meno, ma il tecnico non vuole assolutamente prendere sottogamba limpegno con la Triestina. Lattenzione è spostata alla prima volta di Totti e Toni insieme, ma Ranieri preferisce pensare allimpegno di stasera, anche se sugli spalti sono previsti pochi intimi: «Cè più attesa per Totti e Toni che per Avatar! Aspettiamo che il capitano si riprenda. Io sto pensando alla Triestina, ..
Stasera si potrebbe rivedere Menez, che è stato al centro di un caso che ha fatto molto discutere. Ranieri, dopo averlo punito, gli tende la mano: «Ha chiesto scusa alla squadra e a me, sono contento di avere un giocatore in più delle sue qualità. Deve capire che il calcio non è solo un gioco, è una professione. Mi auguro che tutte queste cadute lo facciano più forte, abbiamo bisogno di un giocatore come lui. Ha un carattere che lo porta a non essere sempre al cento per cento. Se me lo dice lo faccio riposare. Quando si va in campo per quellora e mezza, due ore di allenamento vanno fatte a mille. Per me come ci si allena si gioca. Spero che i miei messaggi gli entrino nella pelle, nelle viscere. Non sono un vendicativo, nè permaloso. Non me la lego al dito, cerco di tirare fuori il meglio da ogni giocatore. Per me è pace. Ho sotterrato lascia di guerra. Ma sono pronto a tirarla fuori, mica mi metto paura. Però Menez va aiutato, è giovane, ha 22 anni. Dieci anni fa sarebbe stato più difficile conoscendomi, ma letà porta dei cambiamenti».
Con larrivo di Toni si sente a posto, ma il mercato non è finito: «In linea di massima non mi aspetto altri innesti, da quando sono arrivato la squadra sta dando il massimo. Però quel tipo di centravanti ci mancava. La società mi ha accontentato. Sappiamo che a sinistra ci manca un effettivo, ma confido nel recupero di Tonetto. A breve comincerà la sua preparazione. Se avrò da lui le risposte positive non avremo altri problemi.
Cicinho? E un giocatore importante per la Roma. Ho letto sui giornali che vuole andare via. A me non lo ha mai detto, lo prendo in considerazione finchè non vuole andare via. Cicinho si è sempre dato da fare. Guberti e Okaka sono elementi validi e devono giocare, altrimenti perdono un anno. Auguro le migliori fortune a Guberti, è un soldato, un ragazzo serio che quello che chiedi fa. A Okaka auguro di fare lesperienza inglese. Ha numeri per arrivare se entrerà in sintonia con lambiente inglese farà grandi cose».
La Roma è a un solo punto dalla Juventus e tra meno di due settimane laffronterà a Torino. In questo momento la squadra giallorossa sembra superiore: «Conta quello che dice la classifica e a oggi la Juve è superiore. Non ho nulla da dimostrare, credo che sia difficile trovare una persona più felice di me. Sono contento di tornare la sera a casa mia» .