L'assenza pesa

29/01/2010 alle 08:14.

LEGGO (F. BALZANI) - Toni e Totti insieme? Sì, ma in tribuna. Ieri il capitano è rimasto ancora a riposo e con molta probabilità andrà a fare compagnia al bomber modenese sugli spalti dell’Olimpico. E pensare che appena 6 giorni fa ci si stupiva, e quasi ci si lamentava, dell’abbondanza di punte e della difficoltà di Ranieri di far convivere assieme Toni, Vucinic e Totti. Oggi quel problema non c’è più. L’Avatar del calcio (come Ranieri aveva ribattezzato la coppia nazionale) si rivedrà fra più di un mese a causa dell’infortunio di Toni, ma ora a preoccupare il tecnico sono soprattutto le condizioni di Totti al quale la tendinite non sembra dare tregua. Il problema, prima della trasferta di Torino, sembrava essere in netto miglioramento, ma il campo ghiacciato e le attenzioni di Sissoko e compagni hanno riaggravato la situazione.

 

potrebbe sperare al massimo (ma è un’ipotesi remota) di andare in panchina e magari di giocare uno spezzone di partita nella semifinale di andata di coppa Italia contro l’Udinese che si disputerà, come comunicato ieri dalla Lega, giovedì 4 febbraio alle 21. Il sostituto del capitano in entrambe le gare sarà Julio Baptista.

 

Il brasiliano, che sembrava in procinto di finire all’Inter, ha smaltito l’affaticamento muscolare che lo aveva messo fuorigioco nella partita con la ed è apparso molto motivato nell’allenamento sotto il temporale di ieri pomeriggio. Anche Vucinic, che ha svolto lavoro differenziato, sembra recuperato. Nessuna chance, invece, per il separato in casa Menez. Il francese ieri non si è allenato lamentando una contusione al quadricipite. Per lui solo una seduta di fisioterapia. Fuori dai cancelli di Trigoria un piccolo gruppo di tifosi gli ha dedicato uno striscione che lo invitava a rimanere alla Roma, ma la sensazione è che Menez sia sempre più deciso a cambiare aria.

 

Le buone notizie per Ranieri arrivano invece dalla difesa. Max Tonetto si è allenato per la seconda giornata consecutiva con il gruppo (non accadeva da ottobre) e potrebbe sedersi in panchina mentre Cassetti ha smaltito del tutto l’influenza che lo aveva colpito in questi giorni e riprenderà il suo posto sulla fascia destra. Al centro della difesa tornerà Mexes accanto all’insostituibile Juan, con Burdisso a tirare il fiato in panchina. La partita di domenica sarà arbitrata dal giovane Baracani di Firenze che in questa stagione ha già diretto la Roma nella partita vinta contro il all’Olimpico.