La Roma marca Simplicio

12/01/2010 alle 18:04.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Le operazioni di mercato ieri si sono spostate all’hotel Hilton a Fiumicino, dove in occasione dell’annuale incontro tra capitani, allenatori e arbitri, si sono dati appuntamento anche procuratori e direttori sportivi. La Ro­ma ha firmato nell’albergo, co­struito vicino all’aeroporto in­ternazionale, il contratto per la cessione di Guberti alla Samp. Presenti Pradè, Marotta, il pro­curatore De Nicola e il giocato­re, che nel pomeriggio ha già raggiunto Genova con il suo agente. L’esterno andrà alla Samp in prestito, con un impe­gno sulla parola, non scritto, di poterlo tramu­tare a fine stagione in comproprietà in cambio di tre milioni.

Daniele Pradè ha spiegato: « Quella di Gu­berti è un’operazione praticamente conclusa».



Marotta ha approfondito i termini dell’opera­zione:

«Guberti viene in prestito temporaneo. La Samp non può avere giocatori importanti, lui è del profilo giusto per le nostre possibilità. La Samp gli può dare quello spazio che nella Roma non è riuscito a trovare. I rapporti tra noi e loro sono buoni, a fine stagione se non rientrerà nei piani della Roma potremo esercitare il diritto di riscatto per la metà. Ma è solo un impegno morale. Guberti nel­la Roma aveva tanti compagni davanti, mentre un giocatore del suo profilo può farci comodo, con le sue giocate può aiutare Pazzini a sbloccarsi » .

Anche la cessione di Okaka è in dirittura di arrivo. Ha spiegato Pradè: «E’ molto vicino al Fulham. L’operazione ci piace: nel campionato inglese Stefano può dimostra­re le sue qualità. Noi crediamo molto in lui, Hodgson lo vuole fortemente, siamo favorevo­li a una sua esperienza all’estero, lo farebbe crescere. Ora dipende da lui».

Toni sarà un’arma in più per tornare in : «E’ il giocatore che ci ser­viva, si è inserito perfettamente nella Roma, è stato un acquisto giusto e mirato. Ma non dob­biamo dimenticare che con il vecchio sistema di gioco abbiamo segnato molti gol. Il nostro obiettivo dichiara­to è la » .

Pradè continua a tenere i con­tatti con il Brasile per Marcio Azevedo: « E’ un giocatore che stiamo seguendo. Ci piace, è una bella scommessa e in pas­sato ne abbiamo fatte diverse con i brasiliani » . L’agente Fifa che segue la trattativa aspetta di avere un nuo­vo contatto con il presidente dell’Atletico Pa­ranaense prima di volare in Brasile domani. Alla Roma è stato offerto il centrale difensivo del Wolfsburg Ricardo Costa, portoghese, in scadenza di contratto a giugno, sul quale si è mosso anche il Valencia. Non interessa. Per giugno invece è sempre molto attuale la pista che porta a Simplicio, che continua a non fir­mare il rinnovo con il Palermo e potrebbe es­sere in parola con la Roma.



La situazione invece si è ingarbugliata per Cerci. Il giocatore, in scadenza nel 2011, ha rifiutato la proposta di prolungamento di contratto che gli ha fatto la Roma. Pare che la richiesta si sia avvicinata agli 800.000 euro. Pradè ieri ha parlato a lungo con Ventura, l’allenatore che lo vorrebbe al Bari, ma al momento la trattati­va è congelata: «Non si può più fare. Il prestito con diritto di riscatto con un giocatore che si avvicina alla scadenza è tec­nicamente impossibile. E fare un prestito sec­co non ci interessa», ha puntualizzato il ds gial­lorossso.