L’Inter insiste per Baptista

05/01/2010 alle 09:51.

CORSPORT (P. GUADAGNO) - Via Vieira, dentro Julio Baptista. L’Inter non si ferma ed è pronta a regalare un altro rinforzo a Josè Mourinho. Un rinforzo diventa­to una necessità nel momento in cui il club nerazzurro ha raggiunto un accordo con il Manchester City per il trasferimento del francese. L’emer­genza a centrocampo contro il Chie­vo (squalificati Stankovic e Thiago Motta, infortunati Muntari, Khrin e quasi certamente Cambiasso), scon­siglia di correre rischi in prospettiva Chelsea.

I PERCHE’ DELL’AFFARE - L’operazio­ne dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito (possibile anche uno scambio con Mancini, corteggiato pure dal Marsiglia), da ridiscutere a fine stagione, quando, nei discorsi tra Inter e Roma, entrerà anche il futu­ro di Burdisso. Il club giallorosso, in­fatti, punta a trattenere l’argentino a titolo definitivo. Con Baptista in ne­razzurro, invece, la società capitolina risparmierà il denaro del suo ingag­gio, uno dei più consistenti dell’inte­ra rosa (compresi i premi raggiunge i 3 milioni di euro a stagione), privan­dosi, peraltro, di un elemento che in questo avvio di stagione non sta bril­lando. In casa Inter, invece, il brasi­liano garantirà un’alternativa in più a Mourinho. Qualcuno potrà obiettare che, per le sue caratteristiche offen­sive, è più attaccante che centrocam­pista. La scorsa estate, però, Bapti­sta era la prima alternativa a Sneij­der, nel momento in cui l’olandese stava puntando i piedi per restare a Madrid. Sembrava ci fosse stato ad­dirittura il sorpasso, mentre poi tut­to si sistemò: l’olandese sbarcò a Mi­lano e la Bestia restò in giallorosso. Ora Baptista arriverebbe in neraz­zurro con il ruolo di vice-Sneijder. Stop, quindi, all’avanzamento sulla trequarti di Stankovic, che tornerebbe a fare stabilmente il centro­campista.

OCCHIO AL MANCIO - Per la verità, in corso Vittorio Emanuele hanno preso in esame anche una serie di al­ternative a Baptista. I nomi sono quelli già circolati nelle ul­time settimane, vale a dire il livorne­se (ma di proprietà dell’Udinese) Candreva, il parmigiano Galloppa e Moussa Sissoko del Tolosa: tutti ele­menti giovani e validi, ma con lo svantaggio di costare troppo per il mercato invernale. Di loro, comun­que, si tornerà a parlare per giugno, anche se il grande sogno in vista del­la prossima stagione resta Steven Gerrard. «Il Liverpool non può per­mettersi di privarsi dei suoi campio­ni, e Gerrard è qualcosa che va oltre il semplice campione, sia per la squadra che per la à», ha detto a 'Fcinter1908.it' Simon Bayliff, uno de­gli agenti del centrocampista ingle­se. Si tratta, però, di dichiarazioni del tutto comprensibili in questo mo­mento della stagione. Piuttosto, l’In­ter dovrà fare molta attenzione a Ro­berto Mancini e al Manchester . Se Gerrard dovesse finire sul merca­to, diventerà automaticamente uno degli obiettivi dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan.