
TUTTOSPORT - Lultima mossa di Ciro Ferrara è quella di anticipare il ritiro di un giorno. In vista della sfida contro la Roma, in programma sabato sera allOlimpico di Torino, la squadra si ritroverà nellhotel, al quartier generale del Lingotto, non venerdì, ma giovedì sera.
SCOSSE - Bastasse questo però per ridare unidentità alla Juventus, allora il tecnico bianconero avrebbe dovuto portare la squadra in ritiro fin da ieri. E sarebbe stata anche la giusta punizione per latteggiamento visto in campo domenica contro il Chievo. Invece Ferrara deve cercare altre scosse (e non basta neppure lallenamento di oggi a porte chiuse) per far reagire un gruppo ormai allo sbando, anche se il precedente del ritiro anticipato ha portato fortuna perché è accaduto in coppa Italia, dove la Juventus ha battuto il Napoli.
DISAGI - Scaramanzie a parte, lallenatore partenopeo non sa più quali pesci pigliare, spaesato da una situazione sempre più grave, incapace di trovare una soluzione, in confusione di fronte a una crisi senza precedenti. I giocatori dicono di non remare contro, ma ormai Ferrara non ha più la squadra in mano. E se allinizio del tunnel era emerso soprattutto un problema tattico, con un profondo disagio da parte di alcuni giocatori intorno a sistemi di gioco che cambiavano di partita in partita, nei quali loro non si ritrovavano (vedi Felipe Melo e lo stesso Diego), adesso il malessere è più diffuso. Alle difficoltà tattiche si sono aggiunte problematiche caratteriali e psicologiche: Ferrara non riesce a infondere fiducia e quella mentalità vincente che molto spesso viene sbandierata come dna bianconero, così la squadra rischia persino di perdere lautostima dopo le magre figure contro Chievo, Catania, Cagliari, Bari.
DIRIGENZA PRESENTE A VINOVO - Tutti presenti a Vinovo. La dirigenza al completo sta seguendo l'allenamento dei bianconeri in vista del big match di sabato sera contro la Roma. La sfida contro i giallorossi sarà un crocevia fondamentale per la stagione della Juventus, un match point per Ferrara, per il progetto della dirigenza. Per tutti, insomma. L'importanza della partita di sabato ha convinto Bettega, Secco e Blanc a tornare nel centro sportivo della Juve per stare vicini alla squadra e al tecnico.
TORNA MOMO - Dopo tante nuvole, uno squarcio di sereno nel cielo bianconero. Arriva dallestero e riguarda Sissoko. La prematura eliminazione del Mali, al quale non è bastato battere il Malawi per proseguire il suo cammino nella Coppa dAfrica, restituisce infatti anzitempo il centrocampista alla Juve. Un particolare non di poco conto, in vista della sfida di sabato sera con la Roma, considerando che Ferrara dovrà fare a meno di Poulsen, Camoranesi, Giovinco e Felipe Melo: i primi tre infortunati, il quarto squalificato.