I tifosi a Firenze? Si può fare

28/01/2010 alle 09:22.

CORSPORT - I tifosi della Roma potranno seguire la squadra impegnata in trasferta a Firenze, anche se l'incontro è stato classificato “ a rischio”. È quanto ha deciso l'Osservatorio per le manife­stazioni sportive del Viminale, chiedendo al Co­mitato di analisi per le manifestazioni sportive di approvare una serie di limitazioni. In partico­lare, per i tifosi giallorossi sarà possibile acqui­stare un unico biglietto per l’incontro con un controllo accurato di tutti i residenti nel Lazio che compreranno il tagliando.



L’Osservatorio ha anche disposto un rafforza­mento della presenza degli steward, il controllo del documento d’identità per tutti coloro che ac­cedono nei settori dello stadio considerati a ri­schio, l’aumento delle forze di polizia per le ope­razioni di filtraggio e controllo documenti, uno stretto raccordo tra i responsabili della giustizia sportiva e dei servizi si ordine pubblico allo sta­dio. La decisione di non vietare la trasferta, sot­tolinea l’Osservatorio, è stata determinata dalla « volontà di salvaguardare, in sicurezza, il coin­volgimento di migliaia di sportivi » .



Ma è chiaro che in caso di « episodi di violen­za o intolleranza » da parte dei tifosi, « le prossi­me partite della Roma e della saran­no valutate con la linea del rigore dettata dal ministro Maroni » .