
CORSPORT - Allenatori ed ex giallorossi, votano compatti: tridente a Torino. Certo, lo fanno con qualche distinguo, ma lipotesi di vedere in campo contro la Juventus una Roma con tre punte, ha affascinato un po tutti. A cominciare da Giuseppe Giannini, oggi allenatore di un Gallipoli che lanno scorso ha portato in B e ora sta pilotando verso un campionato tranquillo: «La prima cosa che mi viene da dire è che la scelta spetta solamente a Claudio Ranieri che è quello che meglio di chiunque altro conosce la situazione. Detto questo, aggiungo che trovo molto affascinante lipotesi di giocare con Totti, Vucinic e Toni. Il capitano è recuperato è quindi va in campo perché ..
Ancora più esplicito Ubaldo Righetti: «Giocherei con il tridente. Soprattutto perché la Roma attuale ha dimostrato di poter sostenere i tre attaccanti, in quanto è in condizioni fisiche davvero buone. Farei questa scelta prendendo comunque qualche accorgimento tattico. Intanto schiererei Burdisso sulla fascia destra con Mexes e Juan coppia di centrali, dando indicazioni di di essere sempre in tre a rimanere nella propria metà campo, tanto gli uomini che partecipano alla manovra offensiva non mancherebbero e poi ai tre centrocampisti darei ordini di fare sempre la massima attenzione agli equilibri di squadra. Il vantaggio di giocare con il tridente sarebbe anche quello di costringere la Juventus a un atteggiamento tattico prudente anche perché se i bianconeri perdessero palla, con quei tre sarebbero guai» .
Sulla stessa lunghezza donda Francesco Moriero, questanno sulla panchina del Frosinone: « Chi mi conosce non ha dubbi sulla mia risposta: tridente. E questa la mia filosofia di gioco, punto a segnare un gol in più piuttosto che a prenderne uno in meno. Se poi quei tre si chiamano Totti, Vucinic e Toni come si fa a non sfruttarli? » .
Infine Maurizio Iorio, campione dItalia nella Roma del 1983, oggi apprezzato commentatore televisivo: « La tentazione di giocare con il tridente ce lavrei anchio. Quei tre, insieme, possono fare sfracelli e, pure, possono essere in grado di mettere in ulteriore imbarazzo una Juventus che sta attraversando un periodo molto delicato. Toccherà a Ranieri decidere e credo che il tecnico fino allultimo sarà tentato da Totti, Toni e Vucinic che sono tre giocatori che possono fare male a qualsiasi difesa del mondo perché hanno tutto. E chiaro, però, che uno dei tre, quindi Vucinic, dovrebbe garantire un lavoro di copertura sulla fascia sinistra dove, peraltro, lho già visto fare un lavoro importante in fase di contenimento» .