Giannini: "Idea affascinante" Righetti: "Con qualche ritocco" Moriero: "Non avrei dubbi"

20/01/2010 alle 09:45.

CORSPORT - Allenatori ed ex giallorossi, votano compatti: tridente a Torino. Certo, lo fanno con qualche distin­guo, ma l’ipotesi di vedere in campo contro la Juventus una Roma con tre punte, ha affascinato un po’ tutti. A cominciare da Giuseppe Giannini, oggi allenatore di un Gallipoli che l’anno scorso ha portato in B e ora sta pilotando verso un campionato tran­quillo: «La prima cosa che mi viene da dire è che la scelta spetta sola­mente a Claudio Ranieri che è quel­lo che meglio di chiunque altro cono­sce la situazione. Detto questo, ag­giungo che trovo molto affascinante l’ipotesi di giocare con Totti, Vucinic e Toni. Il capitano è recuperato è quindi va in campo perché ..

An­cora più esplicito Ubaldo Righetti: «Giocherei con il tridente. Soprattut­to perché la Roma attuale ha dimo­strato di poter sostenere i tre attac­canti, in quanto è in condizioni fisi­che davvero buone. Farei questa scel­ta prendendo comunque qualche ac­corgimento tattico. Intanto schiererei Burdisso sulla fascia destra con Me­xes e Juan coppia di centrali, dando indicazioni di di essere sempre in tre a rimanere nella propria metà cam­po, tanto gli uomini che partecipano alla manovra offensiva non manche­rebbero e poi ai tre centrocampisti darei ordini di fare sempre la massi­ma attenzione agli equilibri di squa­dra. Il vantaggio di giocare con il tri­dente sarebbe anche quello di co­stringere la a un atteggia­mento tattico prudente anche perché se i bianconeri perdessero palla, con quei tre sarebbero guai» .

Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Morie­ro, quest’anno sulla panchina del : « Chi mi conosce non ha dubbi sulla mia risposta: tridente. E’ questa la mia filosofia di gioco, pun­to a segnare un gol in più piuttosto che a prenderne uno in meno. Se poi quei tre si chiamano , Vucinic e Toni come si fa a non sfruttarli? » .

In­fine Maurizio Iorio, campione d’Ita­lia nella Roma del 1983, oggi apprez­zato commentatore televisivo: « La tentazione di giocare con il tridente ce l’avrei anch’io. Quei tre, insieme, possono fare sfracelli e, pure, posso­no essere in grado di mettere in ulte­riore imbarazzo una che sta attraversando un periodo molto deli­. Toccherà a Ranieri decidere e credo che il tecnico fino all’ultimo sa­rà tentato da , Toni e Vucinic che sono tre giocatori che possono fare male a qualsiasi difesa del mondo perché hanno tutto. E’ chiaro, però, che uno dei tre, quindi Vucinic, do­vrebbe garantire un lavoro di coper­tura sulla fascia sinistra dove, peral­tro, l’ho già visto fare un lavoro im­portante in fase di contenimento» .