![](/IMG/LOGHI /BIG-cartellino giallo.jpg)
CORSPORT - Dalla comparazione delle statistiche del campionato in corso con quelli delle annate passate è emersa una diminuzione dei falli (intorno al 5%) ma con una sostanziale conferma delle ammonizioni, espulsioni e rigori (un anno fa erano 970 i gialli, 56 i rossi e 57 i penalty). La squadra più fallosa è risultata essere il Catania, a quota 400, con un distacco di oltre 70 falli sul Napoli e sulla Fiorentina (con una partita in meno però). In fondo alla classifica il Milan, sotto quota 250 falli (il recupero di Firenze sarà decisivo).
La Roma si piazza in quattordicesima posizione, con 296 falli fatti e in seconda posizione per falli subiti, ben 376, dietro alla Lazio che ne ha subiti 392.
Primato del Catania anche per i gialli (67), con record quinquennale. Record giallorosso invece per le ammonizioni a favore: la Roma è infatti arrivata a quota 73 (mentre nella classifica dei gialli a sfavore, è 13a con 45 cartellini subiti). Ed è' in testa anche nella classifica dei rossi a favore, con 6 cartellini, insieme a Napoli e Parma.
Nel computo dei rigori concessi e subiti la squadra di Totti resta in seconda posizione (insieme al Milan) con 5 rigori a favore e 1 subito, dietro al Genoa.
Alla Roma ancora il primato di squadra che ha subito il maggior numero di falli in una sola partita: 32 quelli subiti sabato scorso dal Chievo. Mentre è il Bari ad aver chiuso una partita con meno falli all'attivo (6) e ad essere protagnosta (con l'Udinese) della partita più corretta (zero cartellini).
Incremento delle multe del 200%, arrivate quasi a un milione.