![](/IMG/SQUADRE/BIG-chievo verona.jpg)
CORSPORT (A. POLVEROSI) - Cominciamo da due dati aritmetici per spiegare il pericolo che la Roma incontrerà oggi di fronte al Chievo. Il primo: nella classifica delle gare in trasferta, la squadra di Di Carlo è in zona-Champions. E al quarto posto con 13 punti ( frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte), dietro a Milan 15 punti, Juventus 16 e Inter 19. Dunque, il Chievo è una squadra da trasferta.
Il secondo dato: nella classifica che raffronta la classifica del campionato scorso con quella del campionato attuale è al primo posto, con 14 punti in più e con 7 posizioni migliorate. E qui ci si può soffermare sulla qualità e lefficacia del lavoro di Domenico Di Carlo che ha trasformato il Chievo, portandolo un anno fa alla salvezza dopo averlo raccolto allultimo posto e questanno in una sorprendente posizione di classifica, a 4 punti dalla zona-Europa League.
Numeri, certo, ma sufficienti a spiegare la forza del Chievo. Che mercoledì, allora di pranzo, è stato battuto dai campioni dItalia dellInter nel punteggio, ma non nel gioco. E anche sul risultato i veronesi hanno avuto molto da recriminare: per un probabile rigore non fischiato a Pellissier per un intervento di Cordoba (e sul rovesciamento del gioco è arrivato il gol di Balotelli) e per un fallo di mano netto, nettissimo, di Quaresma in fondo alla partita.
Di Carlo ha dato unanima e un gioco al Chievo. Lo ha schierato col rombo, con Bentivoglio nel ruolo di trequartista contro lInter, ruolo che oggi sarà occupato probabilmente da Pinzi, un trequartista molto ma molto atipico. La mente è comunque Marcolini, il giocatore che interpreta meglio di chiunque altro il calcio di Di Carlo, che fa muovere la squadra, che porta idee e dà consistenza alla manovra offensiva. La difesa è solida, il colombiano Yepes lha resa ancora più robusta, più arcigna e più tenace: ha giocato in Argentina (tre anni al River Plate) e in Francia ( tre anni al Nantes, quattro al Paris Saint Germain) prima di arrivare nel settembre dellanno scorso al Chievo, dove è diventato un punto di riferimento.
Potrà beneficiare, la Roma, dellassenza di Pellissier che il tecnico veronese terrà a riposo dopo il violento scontro con Chivu. Pellissier è stato il giocatore che ha portato il Chievo alla salvezza nel campionato scorso, è il capocannoniere della squadra, è quello che tira di più in porta. Unassenza pesante.