![](/IMG/AS ROMA/BURDISSO/BIG-Burdisso LR24 dic 09 Antonelli.jpg)
CORSPORT (R. MAIDA) - E stato un bombardamento, più che un quarto di finale. Volendo rimproverare la Roma, dopo una serie di 13 vittorie e 3 pareggi tra campionato e coppe, bisogna osservare che lassalto al Catania ha prodotto soltanto un gol, quando Pierpaoli aveva già dilaniato lavversario con le espulsioni di Bellusci e Augustyn. Ma è robetta, nella serata in cui Ranieri è stato costretto a lasciare fuori Totti, Toni e Vucinic. Certo, la squadra ha rischiato di complicarsi la vita e di andare ai supplementari, unappendice poco opportuna in un periodo denso di partite. Poi però è intervenuto Daniele De Rossi, al gol numero 8 in questa stagione, per garantire a se stesso e ai compagni un po di riposo. Ed è andata come doveva andare...
ZERO GOL - Tra i tanti lati positivi cè la solidità difensiva. Anche ieri la Roma non ha preso gol. E diventato difficile per chiunque aprire la scatola blindata di Ranieri, soprattutto da quando la squadra ha arretrato di qualche metro il baricentro senza esasperare la ricerca del fuorigioco (altrui). Tra i protagonisti del momento è sicuramente Nicolas Burdisso. « Siamo un grande gruppo dice lui, con modestia - e ognuno dà il suo contributo per il bene della Roma. In difesa siamo quattro e siamo tutti bravi. Avete visto come ha giocato Mexes? Philippe è uno che dà sicurezza al reparto, ha una forza incredibile e uno stile da ammirare. Ma io nel discorso comprendo anche Andreolli, che è un ottimo difensore e che avrà un futuro in nazionale. Speriamo di continuare a tenere la porta chiusa con laiuto della squadra » . Qualche difficoltà si è vista in attacco, invece: «Beh, non era facile affrontare il Catania che ha chiuso con attenzione ogni spazio, almeno finché siamo stati in parità numerica. I problemi in certe situazioni sono inevitabili. Ma alla fine abbiamo vinto con merito, cercando il gol dallinizio alla fine. Questo è quello che conta» .
SENZA LIMITI - Dopo un filotto di risultati così lungo, con mezza stagione ancora da giocare, la Roma sente di potersi divertire. Burdisso sottoscrive: «Per quanto riguarda la Coppa Italia vogliamo arrivare in fondo. Ce lo meritiamo. Se incontreremo il Milan o lUdinese non farà alcuna differenza. La finale non deve sfuggirci, tanto più che si giocherà a Roma» . E il campionato? «Domenica il derby di Milano ci ha permesso di accorciare la distanza dal Milan. Quindi ora il nostro obiettivo è guardare in alto. Prima puntiamo a riprendere il Milan e poi forse, chissà, potremo fare anche un pensierino a inseguire lInter » . Boom. Per lui sarebbe una grande
rivincita ostacolare la squadra che lha scaricato: «Non posso dire di avere tifato contro lInter domenica. In quel gruppo ho tanti amici e nessun nemico. Quindi non ho problemi con loro » . La rincorsa allempireo comincia domenica pomeriggio contro il Siena, lavversario più comodo possibile. Anzi no: «Non esistono squadre deboli nel campionato italiano. Dobbiamo preparare tutte le partite alla stessa maniera, altrimenti rischiamo figuracce » .
CONTESTAZIONE - Rosella Sensi è stata insistentementee contestata da parte dei tifosi della Tribuna Tevere lato Nord, che ieri ospitava quelli che solitamente sono in curva Nord.