Baptista all'Inter, è quasi fatta

14/01/2010 alle 12:53.

CORSPORT - Julio Baptista all’Inter è questione di ore. Tra Rosella Sensi e Massimo Moratti va in scena una nuova operazione di mercato. Il brasiliano in nerazzurro e Bur­disso che diventa interamente un giocatore della Roma. I contatti tra i dirigenti dei due club si sono intensificati nelle ultime ore. Resta da definire il conguaglio in favore del club giallorosso.

L’impennata c’è stata martedì. L’Inter ha deciso di ac­celerare, per soddisfare le esigenze di Mourinho, che avrebbe voluto Baptista già la scorsa estate. Non ha un vi­ce- Sneijder, è partito Vieira, Stankovic negli ultimi tempi prefersce giocare «basso». L’interesse dell’Inter nei con­fronti del brasiliano è cre­sciuto con il passare dei giorni. Si è passati dall’ipo­tesi di scambio con Suazo al­l’acquisto definitivo. Alla Roma va benissimo inserire Burdisso nella trattativa. Il difensore si è ambientato benissimo, resta volentieri, in questi mesi in giallorosso ha offerto un rendimento elevato. Non ci saranno altri giocatori dell’Inter che en­treranno nella trattativa.

Baptista all’Inter andreb­be a guadagnare un ingag­gio superiore a quello della Roma, che si aggira già sui tre milioni, premi compresi. Ma è un giocatore di livello internazionale, Nazionale bra­siliano, rappresenterebbe anche un acquisto di grande ri­chiamo mediatico. Si tratta di mettere d’accordo le due società sul conguaglio. La Roma potrebbe reinvestire i sol­di che otterrà dall’Inter per Marcio Azevedo, la cui tratta­tiva nelle ultime ore ha subìto una frenata. Il presidente dell’Atletico Paranaense deve ancora dare una risposta alla Roma, se accetta o no il prestito con diritto di riscat­to. Il direttore sportivo Pradè aspetta ancora qualche gior­no, poi proverà a cambiare obiettivo. Il giocatore in que­ste ore incontrerà il dirigenti del club brasiliano per con­fermare la sua volontà di trasferirsi alla Roma. Marcio Azevedo è un ottimo professionista, un Atleta di Cristo, le referenze raccolte sono ottime. Ma il dell’Atletico, Osimar Bolicenho, ha insistito sulla cessio­ne a titolo definitivo: «Noi abbiamo sempre pensato alla cessione, quella del prestito è un’ipotesi avanzata dalla Roma. Per avere Marcio Azevedo ci vogliono tre milioni di euro» . L’agente Fifa Alessandro Lucci, che tiene diretta­mente in contatti con il presidente dell’Atletico, è convin­to che si possa ancora trovare la soluzione, con il prestito per 300.000 e il riscatto a 1,6 milioni.

Intanto la prababile partenza di Baptista esclude qual­siasi ipotesi di mercato per Jeremy Menez. La situazione di Cerci è in stand-by. Martedì sera contro la Triestina il giovane attaccante ha confermato il suo valore, la Roma non vuole perderlo. Per Okaka al Fulham è tutto fatto. Lu­nedì le firme e l’ufficializzazione del prestito, con la pos­sibilità per il club inglese di rinnovarlo per la prossima stagione. Il direttore sportivo Pradè deve sistemare altri tre giocatori: Esposito, Pit e Artur. Per il primo ci sono sta­te delle richieste in serie B: Salernitana, Grosseto, Cese­na e Triestina. Il giovane Della Penna potrebbe andare al Gallipoli, da Giuseppe Giannini. Conferme sull’arrivo di Simplicio a giugno.