Baptista all’Inter, oggi il sì

15/01/2010 alle 10:06.

CORSPORT (G. D'UBALDO-P.GUADAGNO) - Ancora una volta saranno determinanti gli ottimi rapporti tra Rosella Sensi e Massimo Moratti. Lo scambio tra Burdisso e Baptista, infatti, è ormai avviato alla fu­mata bianca, ma ancora divergono, tra Ro­ma e Inter, le valutazioni sulla componen­te economica dell’operazione. Ecco perché una telefonata tra i due presidenti (la Sen­si sarà oggi a Milano per il Consiglio di Le­ga) potrebbe diventare decisiva per limare le distanze e raggiungere un punto d’intesa. Il dt nerazzurro Branca e il ds giallorosso Pradè, che ieri pomeriggio era già volato a Milano, dopo un contatto telefonico si sono dati appuntamento per oggi. Assodato ..

Per la verità, in corso Vittorio Emanuele, non avrebbero voluto versa­re nemmeno un euro, men­tre la Roma è partita da una richiesta di 5 milioni di euro. A questo punto, è probabile che l’intesa possa arrivare a metà strada.

Insomma con una cifra in­torno ai 3 milioni di euro si dovrebbe chiudere. La Ro­ma, infatti, valuta la “Bestia” 10 milioni e circa la metà Burdisso. Il club nerazzurro, invece, ritiene che l’argentino non possa valere meno di 7-8 milioni e che, anche a ci­fre superiori rispetto a quelle del club gial­lorosso, non avrebbe difficoltà a cederlo de­finitivamente ad una terza squadra la pros­sima estate. Non a caso, ieri, erano circola­te voci di un interessamento del Manche­ster , dove Burdisso ritroverebbe Ro­berto Mancini.

Tutte le parti coinvolte, comunque, sono convinte che l’intesa arri­verà in tempi brevi. Dopo l’allenamento a Trigoria, infatti, Baptista ha atteso novità negli uffici del suo rappresentante italiano, Alessandro Lucci. Peraltro, l’agente sa già che, appena Roma e Inter troveranno l’accordo, verrà convocato a Milano per la fir­ma del contratto del suo assistito, dopo le visite mediche alle quali sarà sottoposto per capire l’entità degli infortuni che ha avuto in estate. Il brasiliano andrà a guada­gnare qualcosa di più rispetto ai 3 milioni (premi compresi) che gli assicura la Roma. Anche Burdisso ha vissuto un pomeriggio d’attesa, preceduto però da un incontro con Pradè e Montali, che lo hanno convocato in sede al termine dell’allenamento.

I due di­rigenti gli hanno comunicato che, ­stualmente al trasferimento di Baptista in nerazzurro, gli verrà rinnovato il contratto in scadenza nel 2011. In base alla durata (3 o 4 anni) il suo ingaggio si avvicinerà ai 2,5 milioni a stagione che gli garantiva l’Inter (la Roma quest’anno gliene versa 1,75). Il colloquio con Burdisso è stata la conferma che la Roma conta di chiu­dere l’operazione con l’Inter. L’arrivo di Baptista è un precisa indicazione di Mou­rinho, che così avrà un vice­ Sneijder, dirottando defini­tivamente Stankovic tra i centrocampisti. Ma la “ Be­stia”, ai tempi del San Paolo, aveva anche giocato in una posizione più arretrata, ad­dirittura davanti alla difesa: chissà, magari lo “ Special one” medita di impiegarlo anche in quel ruolo. Appro­fittando del Consiglio di Le­ga e quindi della presenza di Lotito, non è da escludere che oggi ci siano novità pure sui fronti Ledesma e (soprattutto) Kolarov. Intanto, il Marsiglia ha comunicato sul suo sito di aver raggiunto un accordo con il club nerazzurro per il prestito di Mancini. Il brasiliano, però, ha preso ancora tempo prima di accettare. Anzi, sembra che, con una figlioletta nata da appena 3 settimane, non abbia intenzione di lasciare l’Italia. «Se il giocatore andrà via dall’Inter, sarà solo per venire da noi - ha affermato Jean-Clau­de Dassier, presidente del club transalpino -. Mancini ha tutti gli elementi per prende­re una decisione e noi non attenderemo ad oltranza: dovrà darci una risposta entro do­menica ».