Attacco da ridisegnare contro il Catania

24/01/2010 alle 13:01.

CORSPORT - Alla fine Clau­dio Ranieri ha deciso di non cambiare la forma­zione che ha battuto il Ge­noa. L’unica novità il ri­torno di De Rossi al posto di Brighi. Francesco Tot­ti è partito dalla panchi­na. La scelta è arrivata in mattinata, dopo aver veri­ficato che le condizioni di Luca Toni, in settimana alle prese con un affatica­mento muscolare, erano sensibilmente migliorate. Il punto della situazione è stato fatto nella palestra dell’albergo che ospitava la Roma, a cento metri da quello della Juventus, do­ve i giocatori giallorossi hanno ricevuto la visita dell’ex compagno Simone Loria, oggi al Torino.



potrebbe giocare anche dal 1’ martedì in Coppa Italia contro il Ca­tania, una volta che sarà verificata l’entità dell’in­fortunio di Toni. Per il bomber si è riacutizzato il problema che lo aveva già tormentato in settimana, ha avuto un risentimento ai gemelli del polpaccio sinistro. Oggi sarà sotto­posto a un’ecografia di controllo, Ranieri ieri se­ra ha anticipato di non es­sere molto ottimista sul­l’esito.



Pienamente recuperato è di sicuro Mexes, che ie­ri è partito dalla panchi­na
. Contro la squadra al­lenata da Sinisa Mihajlo­vic sarà utiizzati anche al­tri giocatori che hanno avuto poco spazio negli ultimi tempi. In porta tor­nerà Doni, che aveva gio­ l’ultima volta contro la Triestina, sempre in Coppa Italia. In difesa, ol­tre a Mexes, da verificare le condizioni di Andreolli, che è infortunato (proble­ma all’anca) mentre esce di scena Motta. Per il gio­vane terzino si è aperta la porta del Manchester di Roberto Mancini. A centrocampo tornerà Bri­ghi, che ieri ha lasciato il posto a , capitano nella sfida contro la Ju­ventus. Una nuova chan­ce Ranieri potrebbe con­cederla anche a Cerci, che contro la Triestina era stato uno dei migliori prima di tornare in pan­china. Con probabile in campo, in attacco biso­gnerà verificare le condi­zioni di Julio Baptista, che venerdì è stato esclu­so dalla lista dei convoca­ti per Torino per un leg­gero affaticamento mu­scolare. Se non ci sarà il brasiliano, sarà Menez a partire titolare.



Quella con il Catania è una partita alla quale Ra­nieri tiene parecchio. Per la Roma vale l’accesso al­la semifinale di Coppa Italia, ultima tappa prima della finale dell’Olimpico del 5 maggio. Se dovesse superare il turno, la Ro­ma troverebbe la vincen­te di Milan- Udinese, con partite di andata e ritorno il 3 e 10 febbraio. Ma il se­condo incontro potrebbe slittare perchè il Milan ha chiesto di giocare la gara di campionato con l’Udi­nese il 12 febbraio in vi­sta dell’impegno di Cham­pions League contro Il Manchester United. Se slittasse il ritorno, trovare una data disponibile non sarebbe facile. Si potreb­be slittare al 14 aprile, quattro giorni prima del derby con la Lazio. Se ne saprà qualcosa di più la prossima settimana, dopo aver completato il quadro dei quarti di finale.