
GASPORT (CATAPANO) - È un altro classico del derby: il giorno dopo, se possibile, si è ancora più felici. E gli sconfitti, al risveglio, ancora più tristi. No, non è stato un brutto sogno. Il lunedì è il giorno degli sfottò, specialmente dopo un derby in cui gli sconfitti si sentono vittime di un furto.
Emozioni È il derby, bellezze. Perciò Totti ieri non ha avvertito lesigenza di spiegare meglio il gesto di domenica sera, quel pollice verso rivolto alla Sud, che invece i calciatori della Lazio hanno interpretato come un invito a scendere presto in B. Del resto, lo stesso Baronio aveva chiuso la questione in zona mista, ammettendo le scuse del capitano romanista (non confermate, però). In questa nuova versione mediatica, Totti ieri ha raccontato nel suo blog le emozioni della serata: «... quando è finita per noi è stata gioia pura ovunque, in campo e negli spogliatoi: ha coinvolto tutta la squadra, compresi massaggiatori e magazzinieri, tutti assieme a festeggiare come fossimo una cosa sola, perché in fondo è proprio così: noi insieme ai nostri tifosi siamo la Roma».
Armonia Ecco, questo il rapporto ripristinato con la tifoseria, la spinta di tutto lambiente, il ricordo ormai lontano delle contestazioni è un concetto interessante, che proietta la Roma oltre il derby e le dà, forse, una spinta in più. Ranieri ha raddrizzato la barca: ormai ai confini della zona Champions, in piena striscia positiva (13 punti nelle ultime cinque gare, solo il Milan ne ha fatti di più), con la possibilità di continuare la serie con due avversarie dirette (Sampdoria e Parma) e magari salire un altro gradino in prossimità del Natale (e sarebbe davvero una festa, due stagioni dopo lultima apparizione della Roma ai piani nobili del campionato).
Vale? Lentusiasmo dellambiente, quello della squadra, mai così in salute: il solo Tonetto resta infortunato, mentre Mexes pare in grado di superare velocemente la distorsione collaterale al ginocchio destro. E il recupero di certi giocatori, usciti dal dimenticatoio, di nuovo protagonisti. Il caso di Marco Cassetti è eclatante, come il fatto che il suo contratto con la Roma stia per scadere: un gol nel derby vale il rinnovo?
Il gol alla Lazio fa entrare Cassetti nella storia romanista, ma il suo contratto scade tra pochi mesi