Totti si difende in rete. Ranieri fa il turn over

02/12/2009 alle 12:12.

EPOLIS (M. DE SANTIS) - Nascita, record, attacco e difesa. Il sito internet di Francesco Totti subito come il capitano: diverso da tutti gli altri. Lunedì, all’ora dell’aperitivo, il via alle danze, immediatamente festose (73.000 contatti in meno di quattro ore) e un attimo dopo pericolose (un attacco degli hacker prontamente respinto).

GLI HASCKER per il sito internet di , il per Ranieri: ad ognuno i suoi pensieri. Certamente, visto che l’infermeria di Trigoria è finalmente vuota, la varietà di scelta è un’idea che può solo far piacere al tecnico di San Saba, atteso da due gare nel raggio di 72 ore. Largo al quindi, pur non dimenticando che battere il Basilea potrebbe significare l’approdo alla fase successiva dell’Europa League e che il derby è sempre il derby. Domani, intanto, sarà il giorno del rientro di . Almeno 45 minuti - come anticipato sabato scorso da Ranieri - per mettere benzina nel serbatoio e per compiere quel passo in più verso il recupero completo, che si spera possa combaciare proprio con la stracittadina. Il biondo di Ostia ormai è pronto a rivedere il campo: deve solo recuperare un po’ di tono muscolare, visto che i recenti viaggi al Gemelli gli hanno fatto perdere ben sette chili. Così se ci sarà per almeno un tempo, Ranieri continua a lavorare per decidere gli altri che scenderanno in campo col Basilea. E se anche Baptista ha buone chances di rivedere una maglia da titolare, per il resto ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. In difesa, ad esempio, Burdisso è stato provato a sinistra durante l’allenamento di ieri, ma potrebbe giocare anche da centrale. Perchè se per Riise potrebbe scattare un turno di riposo, è altrettanto vero che lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato per almeno uno tra Mexes e Juan (con anche Andreolli spettatore molto interessato). Per non parlare della fascia destra, dove sono in tre (Cassetti, Motta e Cicinho) per un posto. Discorsi simili saranno fatti anche per altre zone del campo. Il risultato è che Ranieri sceglierà tra tante combinazioni e altrettante soluzioni: cosa che alla Roma non capitava da tempo.

INTANTO prosegue a pieno ritmo la vendita dei biglietti per il derby. In casa Roma, esaurite le disponibilità per i Distinti Sud e per la Tribuna Tevere Laterale, restano soltanto posti di Tribuna Tevere Centrale e di Tribuna Monte Mario. La giornata di ieri (primo giorno di vendita libera per i tifosi biancocelesti) ha fatto registrare una forte impennata anche sul versante Lazio: 7.000 tagliandi staccati in 24 ore, per un totale di 13.000. Per domenica si attendono tra i 55 e i 60 mila spettatori