
LA REPUBBLICA - Ha aspettato 24 ore, vedere come i giornali avrebbero trattato la cosa, poi ha risposto a modo suo, usando lironia. Francesco Totti replica a Zarate dal suo sito, e il titolo è già tutto un programma: «240 volte auguri al campionissimo Zarate».
Il capitano si diverte. «Auguri a tutti i tifosi, gli sportivi e i grandi campioni del calcio, come Buffon, Del Piero, Messi, Cristiano Ronaldo, Kaka, Ronaldinho. Mi scuso se dimentico qualcuno. A proposito, visto che siamo nel periodo natalizio e dobbiamo essere tutti più buoni, non posso che fare 240 volte auguri al campionissimo Zarate».
Tanti quanti i gol di Totti in carriera. «Spero nel 2010 di fare qualche altra rete per raggiungerlo nei suoi record di cannoniere. Devo anche fare in fretta perché sono un calciatore finito... beh, quasi finito, visto comè andato il 2009». Ironia allinterno di un derby a distanza.
Dirà altro Zarate? Intanto Ranieri (che ha dichiarato «Vorrei essere il Ferguson della Roma») aspetta larrivo di Toni («Finché non vedo non credo»). Lattaccante ha fatto un rapido (e blindatissimo) blitz ieri Roma: visite al Gemelli e via per festeggiare il Capodanno, senza andare a Trigoria o a Villa Pacelli. Sabato sarà allamichevole di presentazione con la Cisco. Ranieri e la società, inoltre, non hanno preso bene le dichiarazioni di Cicinho. Il brasiliano, rientrato ieri in Italia, ha parlato con Conti, Pradè e Montali: sarà multato e si proverà a mandarlo in prestito.