Totti e Amauri feste sulla neve

22/12/2009 alle 09:49.

CORSPORT (P. GUADAGNO) - Stavolta la ripresa del campionato sarà anticipata rispetto agli ultimi anni, colpa dei Mondiali in Sudafrica, così le vacanze dei nostri calciatori saranno per forza di cose ri­dotte in confronto al recente passato. Non più di una settimana, insomma, poi i centri spor­tivi torneranno a ripopolarsi. Il fuggi fuggi, comunque, è già scattato, con gli ultimi ritardata­ri che sono partiti ieri. Poche le mete esotiche, molti hanno scel­to la montagna (Courmayeur e Cortina le più gettonate ma at­tenzione: il contratto dei calcia­tori vieta espressamente l’uso degli sci, per prevenire infortu­ni..

Poche le mete esotiche, molti hanno scel­to la montagna (Courmayeur e Cortina le più gettonate ma at­tenzione: il contratto dei calcia­tori vieta espressamente l’uso degli sci, per prevenire infortu­ni), mentre la maggioranza di coloro che vivono e lavorano lon­tano da casa ha scelto di rag­giungere i propri cari nei rispet­tivi paese natali.

Intasati, dun­que, i voli diretti in Sudamerica, dal Brasile all'Argentina, transi­tando per il Perù e il Cile. Qual­cuno, approfittando di anticipi o rinvii per il maltempo (diversi avranno gradi­to e magari anche spinto in questa direzione), è riuscito addirittura a partire prima. Tutti i giocatori verdeoro di Milan e Roma, ad esem­pio, hanno già attraversato l'Atlantico. Con lo­ro anche gli juventini Felipe Melo e Diego, mentre Amauri rimarrà in Italia (ieri è anche sceso in campo a Palermo in una partita di be­neficenza): ha scelto la montagna, dove fe­steggerà con un gruppo di amici. Già decolla­ti anche gli argentini interisti. Si è imbarcato anche Camoranesi, che a casa proseguirà le terapie dopo il grave infortunio rimediato una decina di giorni fa a Bari.

 

A proposito di montagna, le Dolomiti sono la meta scelta da , ma la località precisa delle sue vacanze resta un segreto. In­zaghi sarà a Courmayeur, Pirlo in Alta Savo­ia, Dainelli e Di Vaio a Cortina. A Miami, do­ve possiede una casa e dove ha trascorso un lungo periodo l'anno scorso dopo i guai alla schiena, trascorrerà il Natale Nesta, che si è portato dietro pure Borriello. In Florida, i due rossoneri troveranno anche Panucci. Mare e caldo anche per Gilardino, che ha scelto le Maldive, mentre Prandelli si fermerà qualche chilometro pri­ma, ovvero in Egitto, a Sharm el Sheik. Ben frequentato anche il Dubai, dove festeggerà una nu­trita colonia di parmigiani (Bu­del, Dzemaili, Zenoni, Alessan­dro Lucarelli e Pavarini) e di cli­vensi, ma anche il genoano Cri­scito. Oceano Indiano per il bolo­gnese Bombardini. Trasferimen­ti limitati, infine, per Gobbi, che resterà a Parigi. Sempre Fran­cia, nei pressi di Bordeaux, per Mexes, mentre il genoano Boc­chetti ha preferito Londra. Nel Regno Unito, ma in Scozia, dove vive ancora la famiglia italiana della moglie, ci sarà Gattuso.

Per una netta maggioranza che è partita, c'è anche una minoranza che ha scelto di non muoversi. Ad esempio, Antonio Cassano, che rimarrà a Genova in compagnia della fidanza­ta - Vucinic con la sua, invece, tornerà in Sa­lento - magari a meditare sul momento nero della Sampdoria. Programma identico anche per Balotelli, che brinderà e aprirà i regali a Concesio, vicino a Brescia, con tutta la sua fa­miglia. Da non si muoveranno Ham­sik, che attende il primo figlio dalla fidanzata Martina, e capitan Paolo Cannavaro, che pro­verà a consolare il fratello Fabio, alle prese con i guai della . Pochi chilometri, infine, per Quagliarella, che aprirà i regali con la fidanzata Alice a Castellamare di Sta­bia.