![](/IMG/AS ROMA/TOTTI/BIG-totti(2).jpg)
CORSPORT ( P.TORRI) - Signori e il Parma. Eccoli gli immediati obiettivi di Francesco Totti nellultima fatica dellanno solare. Eguagliare, se non superare, Beppe Signori nella classifica dei cannonieri di tutti i tempi (è a un gol di distanza, 187 a 188), battere il Parma per riagganciare il Parma a quel quarto posto che vuole dire Champions League.
Dopo il turno di riposo a Sofia, domani pomeriggio in un Olimpico che si preannuncia con più paganti di quelle delle ultime partite ( derby a parte), Totti si riprenderà il suo posto da centravanti, unico punto di riferimento offensivo di una squadra che molto probabilmente Claudio Ranieri ripresenterà con il modulo nuovo, anzi antico, il quattro-due-tre-uno che, gira che ti rigira, sembra comunque il più adatto alle caratteristiche tecniche della rosa giallorossa. Il Parma, in carriera, è sempre stata una delle vittime preferite di Totti, ricordiamo un gol di cucchiaio sinistro in corso al Buffon parmigiano, gol che rimane uno dei più belli dei 240 realizzati con la maglia che ha indossato per tutta la sua carriera. Ci tiene, il capitano, a fare il suo regalo ai tifosi, regalo che non può essere che il ritorno al gol ( in campionato non segna dal ventidue novembre, tripletta al Bari appena rientrato dopo lintervento in artroscopia al ginocchio), ma quello a cui tiene di più è poter festeggiare insieme a tutti i tifosi un Natale in cui sotto lalbero ci sia una posizione in classifica che vuole dire Champions League della prossima stagione.
Ranieri, come sempre, è molto criptico sulla formazione che manderà in campo contro la squadra di Guidolin. Linterrogativo vero è quello sul tridente. Cioé: ora che Menez ha finito di scontare le sue squalifiche, il tecnico tornerà a proporre una squadra con Vucinic e il francese ai fianchi del capitano, oppure la scelta sarà su Taddei peraltro rivisto su buoni livelli domenica scorsa contro la Sampdoria? Linterrogativo è legittimo perché contro il Parma non ci sarà per squalifica Perrotta che stava attraversando uno splendido periodo di forma. Senza il centrocampista calabrese ( che dovrebbe essere sostituito da Brighi) e un altro giocatore di corsa come Taddei, il rischio per la Roma potrebbe essere quello di essere in costante inferiorità numerica in mezzo al campo, cosa che non è mai positiva.
Contro il Parma rivedremo al centro della difesa laccoppiata Juan- Burdisso, Mexes non è recuperabile, il francese lo rivedremo probabilmente il sei gennaio alla ripresa del campionato nella trasferta a Cagliari. Cassetti a destra e Riise a sinistra completeranno la Roma di Totti che vuole tornare a poter dire quarto posto, cioè Champions League.