
CORSPORT (P. TORRI) - La replica è arrivata. Alle seis de la tarde, attraverso il sito ufficiale di Francesco Totti (francescototti. com). Più o meno ventiquattro ore dopo il duro attacco che gli era arrivato dallArgentina, televisione 'Espn' in lingua spagnola, voce di Maurito Zarate, «Totti è un giocatore finito, sono almeno dieci derby che non fa gol».
Sin dal titolo dedicato allargentino: «240 volte auguri al campionissimo Zarate», dove il numero sono i gol realizzati dal numero dieci romanista con la maglia giallorossa, una ventina realizzati in questa stagione che non ci sembrano pochi per un giocatore finito.
Poi il messaggio di auguri a tutti, campioni e non, con qualche parola dedicata esclusivamente allattaccante della Lazio: «Auguri a tutti i tifosi, a tutti gli sportivi e ai grandi campioni del calcio come Buffon, Del Piero, Messi, Cristiano Ronaldo, Kaka, Ronaldinho, e mi scuso se ho dimenticato qualcuno. A proposito di questo, visto che siamo nel periodo natalizio e tutti dobbiamo essere più buoni, non posso che fare 240 volte auguri al campionissimo Zarate (e qui cè una di quelle faccette smile che oggi i ragazzi usano come linguaggio, ndr) e spero nel 2010 di fare qualche altro gol e assist per raggiungerlo nei suoi record di cannoniere e rifinitore. Devo anche fare in fretta perché sono un calciatore finito... beh, a pensarci quasi finito, visto come è andato il 2009. Ancora auguroni». E ancora un paio di quelle faccette- smile per dare ancora di più un senso ironico alle sue parole.
In pochi minuti sul sito del numero dieci giallorosso sono state molte le risposte positive alle parole del giocatore, con i tifosi romanisti totalmente schierati dalla parte del loro capitano che poche settimane fa ha brindato al nuovo rinnovo contrattuale che lo ha legato alla Roma fino al 2014 da giocatore e poi altri cinque da dirigente. Un contratto che ha ribadito lassoluta centralità del giocatore nel progetto giallorosso, un progetto in cui Totti ha già riscritto tutto lalbum dei record societari, album che dovrà continuare a essere aggiornato perché se il Totti visto in questa stagione, dove peraltro si è anche sottoposto a un nuovo intervento al ginocchio, è un calciatore finito, allora vuole dire che il pallone non è più rotondo.