CORSPORT (P. GUADAGNO) - Toni-Roma, il cerchio potrebbe stringersi già entro la fine dellanno. Con lInter, però, che tiene docchio la situazione, meditando un clamoroso inserimento. Intanto, il centravanti ha chiarito in unintervista al settimanale Chi che il suo ritorno in Italia è imminente ( «Del mio Paese mi manca tutto: i tifosi, gli amici, mia madre. Non so ancora in quale squadra giocherò, ma so per certo che tornerò in Italia» ), mentre, secondo quanto trapela da ambienti a lui vicini, tra le possibili destinazioni, la sua preferenza andrebbe proprio alla squadra giallorossa, dove avrebbe mag- giori possibilità di giocare, alimentando quindi la speranza di riuscire a strappare un posto per il Mondiale in Sudafrica.
AGEVOLAZIONE - Lultima novità, quella che potrebbe agevolare proprio la Roma, è che il Bayern sarebbe pronto a favorire il trasferimento di Toni, magari pagando comunque una parte del suo ingaggio per i prossimi 6 mesi (3 milioni di euro netti, ovvero 6 lordi). «In Germania ho commesso degli errori, di cui mi pento - ha aggiunto lattaccante - Questi errori probabilmente mi costeranno la partecipazione al Mondiale, anche se spero ancora che Lippi mi chiami. Comunque non mi abbatto. La voglia di calcio è ancora forte dentro di me. Smetterò di giocare solo quando non proverò più emozioni. E questo non è il momento».
IN ATTESA - Per una decina di giorni, intanto, sulla vicenda dovrebbe calare il silenzio. Tanto più che occorre tenere conto anche dellincognita Van Gaal. « Se un giocatore non è in grado di far nulla per soddisfare le aspettative di una società, io non farò nulla per convincerlo a rimanere» , ha detto il tecnico olandese in risposta a una domanda su Toni. Ma è lui il primo a non sapere se rimarrà sulla panchina del Bayern: la sfida di stasera con la Juventus, infatti, deciderà il suo futuro. Non convocato per il match di Torino, Toni si godrà la gara a casa sua a Modena, dove è arrivato ieri, insieme agli amici, per poi rientrare in Baviera domani.
Nel frattempo, Tullio Tinti, procuratore del centravanti emiliano, ieri sera è stato avvistato nellalbergo torinese che ospitava il Bayern. Evidentemente avrà incontrato i dirigenti del club tedesco proprio per concordare la migliore strategia per il futuro. « Un calciatore della caratura di Toni è sempre al centro dellinteresse di molte squadre. Se l'Inter, o qualunque altro club che sia realmente interessato a Luca, avanzerà, una proposta, allora noi la valuteremo» , ha poi precisato lagente al sito fcinter1908.it.