Toni più vicino, il Bayern contribuirà allo stipendio

08/12/2009 alle 10:23.

CORSPORT (P. GUADAGNO) - Toni-Roma, il cerchio potrebbe strin­gersi già entro la fine dell’anno. Con l’Inter, però, che tiene d’occhio la situa­zione, meditando un clamoroso inseri­mento. Intanto, il centravanti ha chiari­to in un’intervista al settimanale Chi che il suo ritorno in Italia è imminente ( «Del mio Paese mi manca tutto: i tifo­si, gli amici, mia madre. Non so ancora in quale squadra giocherò, ma so per certo che tornerò in Italia» ), mentre, se­condo quanto trapela da ambienti a lui vicini, tra le possibili destinazioni, la sua preferenza andrebbe proprio alla squadra giallorossa, dove avrebbe mag- giori possibilità di giocare, alimentan­do quindi la speranza di riuscire a strappare un posto per il Mondiale in Sudafrica.



AGEVOLAZIONE - L’ultima novità, quella che potrebbe agevolare proprio la Ro­ma, è che il Bayern sarebbe pronto a fa­vorire il trasferimento di Toni, magari pagando comunque una parte del suo ingaggio per i prossimi 6 mesi (3 milio­ni di euro netti, ovvero 6 lordi). «In Ger­mania ho commesso degli errori, di cui mi pento - ha aggiunto l’attaccante - Questi errori probabilmente mi coste­ranno la partecipazione al Mondiale, anche se spero ancora che Lippi mi chiami. Comunque non mi abbatto. La voglia di calcio è ancora forte dentro di me. Smetterò di giocare solo quando non proverò più emozioni. E questo non è il momento».



IN ATTESA - Per una decina di giorni, in­tanto, sulla vicenda dovrebbe calare il silenzio. Tanto più che occorre tenere conto anche dell’incognita Van Gaal. « Se un giocatore non è in grado di far nulla per soddisfare le aspettative di una società, io non farò nulla per con­vincerlo a rimanere» , ha detto il tecni­co olandese in risposta a una domanda su Toni. Ma è lui il primo a non sapere se rimarrà sulla panchina del Bayern: la sfida di stasera con la , infatti, deciderà il suo futuro. Non convocato per il match di Torino, Toni si godrà la gara a casa sua a Modena, dove è arri­vato ieri, insieme agli amici, per poi rientrare in Baviera domani.

Nel frat­tempo, Tullio Tinti, procuratore del centravanti emiliano, ieri sera è stato avvistato nell’albergo torinese che ospi­tava il Bayern. Evidentemente avrà in­contrato i dirigenti del club tedesco pro­prio per concordare la migliore strate­gia per il futuro. « Un calciatore della caratura di Toni è sempre al centro del­l’interesse di molte squadre. Se l'Inter, o qualunque altro club che sia realmente interessato a Luca, avanzerà, una pro­posta, allora noi la valuteremo» , ha poi precisato l’agente al sito fcinter1908.it.