Clicky

Tommasi ai bambini: "Imparate a tifare"

02/12/2009 alle 10:31.

GASPORT - Scuola di tifo, e non solo. Mattinata particolare, quella vissuta ieri da 100 alunni delle quinte elementari delle scuole «Leonardo da Vinci» e «Filiberto» di Vimercate, accompagnati da insegnanti e direttrici. Nella sala Indro Montanelli di via Solferino, sede di Gazzetta e Corriere della Sera, i ragazzi del progetto «Io tifo positivo» hanno avuto un maestro particolare: Damiano Tommasi, ex calciatore di Verona, Roma, Levante, Qpr, Tianjin. Dopo i video e l’esibizione di alcuni cartelloni realizzati dagli studenti, si è svolto il dibattito. ..

Il messaggio Damiano, papà di quattro figli e impegnato anche nei consigli scolastici, ha spiegato: «Io sono convinto che si possa tifare positivo: in Spagna ho visto intere famiglie allo stadio. Credo che tifare in un certo modo sia un problema di cultura e di educazione civica. Voi siete la migliore risposta alla violenza. Quando nel 2007 fu ucciso l’ispettore Raciti a Catania e si parlò di partite a porte chiuse, io lanciai un altro genere di proposta: proviamo a far entrare solo i bambini negli stadi. Tifare positivo si può se prevalgono i concetti del tifare a favore e del rispetto dell’avversario. Quanto di voi tifano Milan? E quanti tifano Inter? Bene, provate a immaginare come sarebbe il vostro tifo di milanisti se non ci fossero i milanisti e viceversa, oppure se a Roma non ci fossero romanisti e laziali. Il tifo è come il calcio: servono due squadre per giocare una partita. Il calcio è anche integrazione e questo è molto importante per l’Italia di oggi. È una grande risposta al razzismo ».

I simboli Tommasi ha parlato del valore dei simboli: «Noi giocatori dobbiamo cercare di rappresentaremodelli positivi proprio perché ci siete voi ragazzi che vi identificate con i calciatori ed emulate i loro comportamenti. Noi siamo le vostre figurine, ma i vostri maestri sono genitori ed insegnanti. Io sono qui,ma al mio posto potrebbero esserci Gattuso e Cambiasso e sarebbe la stessa cosa. Ci sono molti calciatori in gamba che possono aiutarvi a crescere nel modo giusto».