Scurto, Magliocchetti e Brosco: quella Triestina "made in Trigoria"

04/12/2009 alle 09:49.

CORSPORT (A. GHIACCI) - Per la Roma non è una novità. La Triestina, negli ultimi anni, ha rappresentato la squadra ideale per poter mandare qualche giovane a farsi le ossa. Gli esempi non mancano, e qualcuno è anche eccellente.



VERSO LA COPPA - E siamo ad oggi. Le sorti di Roma e Trisetina, come da tabellone, si incroceranno il 13 gennaio- la gara si sarebbe potuta giocare anche la prossima settimana, ma impegni delle due squadre hanno imposto questa soluzione- negli ottavi di finale di Coppa Italia. La storia è sempre la stessa: nella squadra di Somma, un pò di Roma non manca nemmeno oggi. In difesa soprattutto. Anzi: non è azzardato parlare di reparto difensivo di matrice giallorossa. Certo, non si tratta più di soli prestiti, ma la targa resta chiaramente quella di Trigoria. Bastano i nomi: Giuseppe Scurto, Daniele Magliocchetti e Riccardo Brosco.



SCURTO - Giuseppe Scurto, 25 anni, è ormai un giocatore formato: "Sono contento di tornare a Roma, sarà un'emozione. Con quella maglia ho iniziato nel calcio che conta." Serie A e intende il centrale, titolare con Somma dopo l'addio di Gotti. A Roma vanta uno scudetto primavera. "Era il 2005- ricorda il tecnico Alberto - Giuseppe imporessionava già all'epoca per serietà e dedizione. Intelligente e concreto, un giorno potrebbe fare l'allenatore."



MAGLIOCCHETTI
- Daniele Magliocchetti, 23 anni, passò al Cagliari nell'ambito dell'operazione che portò Mauro Esposito alla Roma. Ora è in prestito alla Triestina: "Io all'Olimpico? Che gioia! Col Cagliari non sono mai riuscito ad affrontare la Roma, spero che quella sera il tecnico decida di farmi giocare." Magliocchetti, centrale o esterno sinistro non fa differenza, è ancora in quella fase in cui la cosiddetta gavetta non è ancora finita: "A fine anno la Triestina potrà riscattarmi dal Cagliari, ma i rossoblù avranno l'ultima parola con il controriscatto. Sto giocando poco, sogno di poter cominciare a mostrare il mio valore." Alberto lo ricorda così: "Lo conobbi a 7 anni alla Tor Tre Teste, poi me lo sono ritrovato nella primavera giallorossa. Si è sempre impegnato per farsi largo, sarà così anche questa volta. Ha un grande sinistro, arriverà il suo momento."



BROSCO - Riccardo Brosco, 18 anni, è l'ultimo arrivato in prestito da Trigoria: "Ho fatto solo 7 panchine con Spalletti. Saluterò tanti amici, in tribuna ci sarà tutta la mia famiglia. Spero di poter giocare." Brosco è una delle promesse giallorosse in giro per l'Italia. "L'ho avuto per tre anni- dice - ragazzo serio, sempre molto concentrato. Fisico importante, ha grandi psospettive di fronte a sè. Già in primavera giocava sotto età, con ragazzi più grandi di lui di 3-4 anni."

La Coppa Italia porterà a Roma la Trisetina. E la Triestina porterà con sè un pò di Roma.