![](/IMG/AS ROMA/PARTITE/ROMA-PARMA 09 10/BIG-ranieri panchina giubbone pallone LR24 mancini.jpg)
GASPORT (A. CATAPANO) - Dunque, è anche un po merito suo. Lei che dice? Siccome la domanda è vera, la risposta non può che essere una burla: « Te possino ammazzatte ...ma che hai visto finora, la pallacanestro? ». Dal 14˚ al 4˚ posto in due mesi, dieci risultati utili consecutivi, trenino per la Champions agganciato e turno di Europa League superato da prima della classe. Ranieri ci ha messo del suo, non vi pare? Seriamente, risponde come farebbe qualsiasi allenatore: «Il merito è di questi ragazzi». E per illustrare meglio il concetto ricorre ad una delle sue metafore. «Lallenatore è come un cuoco: se non hai la materia prima hai voglia a cucina, ma che ..
«Io me la ricordo la sua pelata sotto il sole di Roma dice alla Rai , ora è felice di aver ritrovato i colori biancoazzurri dellEmpoli a San Pietroburgo? Contento lui...». Con quello che guadagna fallo pure essere dispiaciuto.
In prospettiva Qui, con Ranieri, sono tutti più sereni. Pizarro, che era il braccio armato di Spalletti, dice che «il mister è stato bravo a rimettere insieme il gruppo», cioè i cocci. E il giocattolo, una volta aggiustato, ha ripreso a funzionare regolarmente. Ora bisogna spegnerlo, purtroppo. «Peccato, questa sosta arriva nel nostro momento migliore si rammarica Ranieri : volevamo battere il ferro finché era caldo. Alla ripresa del campionato dovremo dare il massimo, sarà il momento decisivo, ci aspettano due mesi pieni di partite». Ecco, il quarto posto e la prospettiva di risucchiare pure la Juventus al terzo fanno sognare i romanisti. «Abbiamo riconquistato i tifosi, di questo sono particolarmente felice chiude Ranieri . Io non faccio tabelle, lotteremo fino allultimo per tornare in Champions, la Roma ha ancora margini di miglioramento. Ma restiamo con i piedi per terra: una squadra non è unazienda, non è detto che più lavori e più produci. Dobbiamo continuare ad avere la stessa fame», ordina lo chef Ranieri.