«Roma, scudetto in due stagioni»

12/12/2009 alle 00:22.

CORSPORT (P. TORRI) - Claudio Ranieri, Bruno Conti e Gian Paolo Montali intorno a un tavolo a parlare di Francesco Totti. L’occasione è stata la presentazione del bel libro di Mas­simo Cecchini sul capitano giallorosso, «Totti. Vita, parole e imprese dell’ultimo gladiatore» , che ieri è stato presentato nella libreria Koob che sta proprio davan­ti all’Olimpico, dall’altra parte del Tevere.

«. Vita, parole e imprese dell’ultimo gladiatore» , che ieri è stato presentato nella libreria Koob che sta proprio davan­ti all’Olimpico, dall’altra parte del Tevere.

Un piace­volissimo pomeriggio a par­lare di soprattutto, ma anche di calcio, Roma, mer­ e pure Spalletti al qua­le Ranieri ha inviato il suo in bocca al lupo: «Gli augu­ro di avere grande successo in Russia. E’ bello che al­l’estero continuino a chia­mare allenatori italiani, vuole dire che la nostra scuola è apprezzata, sono contento che Spalletti abbia intrapreso come me questa avventura. Chiamano gli allenatori italia­ni perché sono i più bravi» . Il tecnico gial­lorosso ha regalato anche una battuta sul­la prossima sfida di campionato, domani sera a Marassi contro la Sampdoria: «a » .

Nessuna parola, da parte di Ranieri, a proposito di mercato, del resto l’allenato­re ci ha già abituato al totale riserbo, più che capibile, a proposito delle vicende di mercato.

Sul quale, però, due parole le ha volute dire il coordinatore tecnico (c’è chi dice che la prossima stagione sarà ufficial­mente il del club giallo­rosso) Gian Paolo Montali. Ma lo ha fatto per sottolineare i meriti della Roma attua­le, confermando quel ruolo di grande mo­tivatore che si riconosce lui stesso: «Sen­tiamo molto parlare di mercato, ma tutta la Roma vuole dire ad alta voce di essere contenta ed entusiasta dell’attuale rosa, di tutti i giocatori che abbia­mo che sono seri professio­nisti. Abbiamo una squadra speciale composta da gio­catori speciali. Lavorando bene, entro due anni si può tornare a puntare allo scu­detto. Noi siamo tutti con­centrati nel valorizzare i nostri giocatori e sulle par­tite che dobbiamo affronta­re, gara dopo gara, dobbia­mo e possiamo puntare al massimo, ora nella nostra testa c’è la sfida di Genova contro la Sampdoria dove vogliamo continuare a fare bene sfruttando anche l’en­tusiasmo rinato alla grande dopo la bellissima vittoria nel derby» .



Parole con cui è difficile non essere d’accordo, anche se radio mercato, con l’approssimarsi di gennaio e quindi della finestra invernale per le trattative, ogni giorno continua a sfornare notizie, chiac­chiere, confidenze, verità e bugie. Per dir­ne qualcuna, si può sottolineare come a Trigoria comincino ad arrivare richieste anche per qualche giocatore della rosa giallorossa. Di ieri è la novità che il Cska Mosca avrebbe chiesto ufficialmente Ci­cinho, offrendo in cambio cinque milioni di euro. La risposta dalle parti di Trigoria è stata che ce ne vogliono nove, ma se tut­to questo avrà un seguito a sei, sei e mez­zo, l’accordo si troverà senza problemi.