«Roma, è un’occasione persa»

14/12/2009 alle 10:02.

CORSPORT (P. TORRI) - Due punti persi, occasione persa, meritavamo la vittoria, c’è ram­marico per questo pareggio perché se c’era una squadra che doveva vincere questa era la Roma. Non c’è gialloros­so che nel gelido, anzi di più, dopo par­tita di Marassi, non abbia sottolineato come, pur a fronte della soddisfazione della seconda partita consecu­tiva senza gol al passivo, roba che non capita­va da una vita, questo pareggio abbia generato più insoddisfa­zione che sorri­si.

A cominciare da . Che ci ha provato sino all’ultimo a se­gnare (o a far segnare) quel gol che an­cora lo separa da Beppe Signori nella classifica dei marcatori di tutti i tempi. Il capitano romanista il suo pensiero sulla gara di ieri sera lo ha affidato al suo nuovo sito (www.francescototti.com) ed è stato un pensiero soprattutto su quello che po­teva essere e non è stato: «Meritavamo di più. Contro questa Sampdoria ab­biamo avuto diverse occasioni impor­tanti. In particolare nel secondo tempo quando siamo usciti fuori bene e ab­biamo avuto per lunghi tratti il predo­minio del gioco, giocando con grande convinzione. Resta comunque questo pareggio che è un risultato importante perché ottenuto sul campo di una Sam­pdoria che ha confermato di essere una buona squadra» .

BURDISSO - Complice l’assenza del­l’infortunato Mexes, ieri sera l’argenti­no è stato riproposto nel suo ruolo na­turale, quello di difensore centrale, stavolta al fianco di Juan. La Roma, do­po il derby, è riuscita a bissare novan­ta minuti senza reti al passivo e a que­sto particolare, che poi non è certo un particolare, che l’ar­gentino si è aggrappato per far passare l’arrab­biatura per il mancato successo: «Di sicuro la Roma meritava di più, in particolare nel se­condo tempo abbiamo dominato la gara e solo per sfortuna non siamo riusciti a fare il gol che ci avrebbe con­sentito di conquistare un’altra impor­tante vittoria. Abbiamo comunque gio­ un’ottima partita, confermando di essere una Roma in crescita, una Ro­ma da primi quattro posti, una Roma che se la può giocare contro qualun­que squadra. Sono contento, poi, per il fatto che per la seconda gara consecu­tiva siamo riusciti a non incassare gol, questo vuole dire che stiamo lavoran­do bene, fermo restando che abbiamo ancora margini di miglioramento» .

JUAN - Un’altra buona prova del cen­trale brasiliano che quando c’è si vede e si sente. Con lui in mezzo alla difesa, tutto il reparto difensivo sale di livello e questo non è un aspetto di poco con­to. Anche se ieri sera il brasiliano non era contento: «Abbiamo sprecato una grande occasione per continuare nella nostra striscia di partite vincenti. Avremmo meritato i tre punti, abbiamo creato molto, concedendo molto poco alla Samp. Peccato. Ma sono fiducioso per il futuro perché questa Roma sta crescendo partita dopo partita» .

TADDEI - Rientro positivo per l’ester­no brasiliano: «Sono mancati soltanto i tre punti perché per il resto abbiamo giocato una grande partita, in partico­lare nel secondo tempo quando avremmo meri­tato di segnare quel gol che ci avrebbe fatto vincere merita­tamente questa gara. E’ stata una partita mol­to diversa dal derby, la Roma ha gioca­to meglio, ma c’è appunto il rammari­co per non aver centrato il successo. Dobbiamo continuare così, pensando a una partita per volta per inseguire il nostro obiettivo che è quello di tornare a giocare la . Il mio contrat­to? Io a Roma sto benissimo, sono tran­quillo, ho la fiducia dei miei compagni, se la società vuole io sono qui» .

 

JULIO SERGIO - Sarà pure fortunato, certo che con lui in porta la Roma di gol non ne prende quasi più: «E’ stata una partita condizionata dal freddo che era proprio tanto. Io non sono sta­to tanto impegnato, la Roma avrebbe meritato di vincere, c’è mancato solo il gol. Il mio contratto? Non penso che ci saranno problemi» . Lo pensiamo pure noi.