Ranieri: Sì, Roma la strada è questa

14/12/2009 alle 09:47.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - La Roma si avvicina al Parma, che affronta domenica al­l’Olimpico. Nell’ultima partita del 2009 Claudio Ranieri si giocherà il quarto posto. La Roma è andata vi­cina alla vittoria, ci è mancato poco nel se­condo tempo.

La Roma è andata vi­cina alla vittoria, ci è mancato poco nel se­condo tempo. Ma il tec­nico è soddisfatto lo stesso. Dai giocatori ha avuto la risposta che aspettava dopo il derby:

« Sono molto contento della prova dei ragazzi, entrambe le squadre hanno giocato una buona partita. Sapevamo che la Samp voleva riscattarsi, noi abbia­mo cercato di fare bottino pieno, non ci siamo riusciti, ma sono contento lo stesso. Per la seconda volta con­secutiva non abbiamo preso gol e

questo è importante
» .



CONCENTRAZIONE - Dopo il derby vinto si era raccomandato di non ab­bassare il livello di attenzione. I gio­catori lo hanno seguito: « Contro la Lazio non ero rimasto soddisfatto della prestazione, invece a Genova abbiamo giocato da grande squadra, imponendo il nostro gioco. La Roma ha giocato una partita convincente, con deter­minazione, ha messo in mostra un buon calcio. Non so se il pareggio ci va stretto, forse merita­vamo qualcosa in più. Nella prima mezz’ora del secondo tempo ci abbiamo provato con tutte le nostre forze e la Samp se l’è vista brutta. Comunque sono conten­to perché ho visto un squadra viva. Non ci arrendiamo, siamo partiti con l’handicap, ma sono convinto che questi ragazzi abbiano i mezzi per arrivare in alto » .



ANZIANO - e Cassano, un gior­no di nuovo insieme? Ranieri si affi­da a una battuta: « Sono troppo an­ziano, non ce la faccio ad allenare questi due grandi giocatori nella stessa squadra » .

Ha fatto i complimenti a Taddei, riproposto titolare dopo un mese e mezzo: « Rodrigo è un ragazzo d’oro, si è impegnato molto ed era giusto dargli un’oc­casione » . Ranieri guarda avanti: « Ci dobbiamo concen­trare sulla partita di do­menica contro il Parma. Ogni cosa che fa la tra­sforma in punti, sareb­be bellissimo se riuscis­simo a batterlo perché l’aggance­remmo in classifica. Guidolin dice che sarà durissima la partita contro di noi? Evidentemente sta già co­minciando a piangere. E’ vero, ci mancherà Perrotta, uno dei giocato­ri più in forma, ma sono convinto che chiunque lo sostituirà riuscirà a dare il meglio. Non mi interessano le crisi di e Milan, noi dobbia­mo solo trovare continuità per rag­giungere le posizioni di vertice » .



OBIETTIVI - Ranieri ha fiducia nella sua Roma: « Questa squadra ha preso coraggio e riesce a realizzare gli obiettivi che si pone. E’ un bel se­gnale che non prendia­mo gol da 180 minuti, ma io non penso a quel­lo che è ormai alle spal­le, ma penso solo alla prossima partita. Devo fare i complimenti ai ragazzi, hanno giocato una gara bellissima, da grande squadra. Del Neri nella ripresa ha dovuto cam­biare assetto tattico inserendo un al­tro difensore. Perrotta ha avuto quel­la grande occasione nel secondo tempo, avremmo potuto segnare, ma va bene lo stesso perché la nostra prestazione è stata decisamente po­sitiva » .