
CORSPORT - Claudio Ranieri ieri sera era a Frascati per onorare il grande Amedeo Amadei, al quale è stato intitolato un premio che è andato al più giovane esordiente del campionato passato: il genoano El Sharawi. Come più giovane esordiente della Roma premiato Alessandro Crescenzi. Ranieri appena terminato lallenamento si è messo in macchina per raggiungere i Castelli.
«Voglio esserci per il grande Amadei, mi ha fatto piacere stare vicino a un campione come lui » . Commovente il saluto con il vecchio campione, un pezzo di storia della Roma. Il tecnico giallorosso ha parlato del momento ..
«Voglio esserci per il grande Amadei, mi ha fatto piacere stare vicino a un campione come lui » . Commovente il saluto con il vecchio campione, un pezzo di storia della Roma. Il tecnico giallorosso ha parlato del momento felice della Roma: « In alcune partite abbiamo giocato veramente bene. Ma il bel gioco non sarà un problema. Questa squadra aveva bisogno di una determinazione diversa, la cosa più importante era ripartire e fare risultati » .
Domenica uno scontro diretto per la Champions League. Ranieri avverte la Roma: «Abbiamo gli stessi punti, il cammino è lungo. La Samp viene da due sconfitte consecutive, ci aspetta una partita molto bella, è difficile ma saremo pronti» . La Roma ritrova sulla sua strada Cassano: « Un super campione, ha colpi fantastici, lui ed Pazzini formano una bella coppia» .
A proposito di attaccanti, per gennaio Ranieri aspetta quello che gli ha promesso Rosella Sensi. Ma sullargomento il tecnico è abbottonatissimo: «Di mercato non parlo, parla la società » . Potrebbe infierire sulla Juve, sbattuta fuori dalla Champions League. Ma non lo fa: «Ho visto tutto. Mi dispiace perchè è una squadra italiana e non dobbiamo perdere punti per il ranking Uefa. Io non cerco rivincite. Sto a Roma, la mia città, alleno la mia squadra. Più fortunato di me non cè nessuno » .
In questi giorni si preoccupa di far dimenticare in fretta il derby ai suoi giocatori: « Ho detto che è finito tutto e bisogna pensare alla partita di domenica. Lemozione è stata stupenda. Dobbiamo mantenere equilibrio, non pensare più al derby. Potranno pensarci i nostri tifosi, che ringrazio ancora una volta per quello stadio pieno. Ho sempre sperato di avere un pubblico così. I tifosi dovrebbero sostenerci sempre in questo modo, perchè ci aiuterebbero a vincere. Noi dobbiamo guardare avanti. Ci aspettano tre partite molto difficili e impegnative prima della fine dellanno. Dovremo fare il massimo per restare agganciati alla zona Champions. Siamo arrivati a un punto, il nostro campionato comincia ora. Sappiamo che sarà una stagione tribolata, visto come abbiamo cominciato. Però stiamo facendo il possibile per metterci in carreggiata. E saremo impegnati su tre fronti. A gennaio entreremo in corsa anche in Coppa Italia e non vogliamo lasciare niente per strada» .
Alla Roma chiede ancora di più, non tutto va come vorrebbe: « Il gioco in alcune circostanze si è visto, ma bisogna capire quando giocare in una certa maniera e quando no » .