Oltre al Liverpool da evitare il Villarreal

17/12/2009 alle 09:59.

CORSPORT (F. UFFICIALE) - Il gruppo E si è chiuso con un doppio suc­cesso esterno. Oltre alla Roma, il Fulham ha vinto 3- 2 a Basilea ( 19’ st Frei rig., 42’ st Streller; 42’ pt e 45’ pt Zamora, 32’ st Gera) e si è piazzato al secondo posto dietro i giallorossi. Dopo la prima serata dedi­cata al sesto e ultimo turno della fase a gruppi di Eu­ropa Lea­gue, stanno prendendo forma le due urne da cui venerdì prossimo al­le 13 a Nyon, nella sede del­l’Uefa, si formerà il tabellone dei sedicesi­mi dell’Eu­ropa Lea­gue.

 

Le 24 squadre più le otto terze classificate della Cham­pions League saranno di­vise in due: da una parte le teste di serie, cioè le 12 vincitrici dei gironi di Eu­ropa League e le quattro formazioni retrocesse dal­la con il mi­glior punteggio della fase a gruppi e dall’altra le 12 seconde dell’Europa Lea­gue e le quattro terze del­la con il peg­gior punteggio. Ci saranno soltanto due paletti nello svolgimento del primo sorteggio: 1) le 16 teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno; 2) non potranno incontrarsi due squadre che erano nello stesso girone di Europa League; 3) vietati i derby tra compagini della stessa Nazione. Subito dopo, sarà effettuato il sorteggio de­gli ottavi, che invece sarà libero da vincoli.

 

Alla vi­gilia del match di Sofia, si è discusso molto in casa Roma sulla convenienza di arrivare primi o secondi nel proprio raggruppa­mento. Sul campo la squadra di Ranieri ha preferito la prima ipote­si. Sarà quindi testa di serie e al­lora il primo pericolo per i giallorossi si chiama Liverpool, per tradizio­ne sfavore­vole nei con­fronti dei Reds, segui­to a ruota dal Villarreal, un vero e proprio spaurac­chio per le formazioni ita­liane. Ma da prendere con le molle sono anche Ever­ton, Panathinaikos ( per questioni ambientali) e Atletico Madrid. E’ vero, nella Liga i «colchoneros» viaggiano ai limiti della zona retrocessione, ma con gente come il Kun Aguero e il bomber Forlan fra due mesi potrebbero essere usciti dalla crisi. Si­curamente più accessibile un accoppiamento con Bruges, Copenaghen ed Hertha Berlino, ultima a sorpresa nella classifica della Bundesliga.