Mexes, niente Samp. Taddei torna titolare dopo oltre un mese

10/12/2009 alle 09:31.

CORSPORT - Per domenica contro la Samp Ranieri dovrà fare a meno di tre protagonisti del derby. Oltre ai due squalificati Pizarro e Menez, manche­rà anche Mexes, che con­tro la Lazio ha riportato una distrazione al lega­mento collaterale esterno del ginocchio destro, evi­denziata negli accerta­menti clinici ( che hanno comunque escluso lesio­ni) ai quali è stato sotto­posto presso il Policlinico Gemelli. Il difensore fran­cese dovrà restare fermo per dieci, quindici giorni. Questo significa che tor­nerà in campo nel 2010, nella prima partita del nuovo anno, il 6 gennaio contro il Cagliari. L’infor­tunio lo ..



Le scelte di Ranieri per domenica sembrano ab­bastanza scontate. Il tec­nico cercherà di cambiare il meno possibile l’assetto tattico con il quale ha ri­sollevato la Roma. Quindi diciamo Burdisso per Me­xes ( con Cassetti confer­mato a destra), Brighi per Pizarro e Taddei per Me­nez. Una chance impor­tante per il brasiliano, uscito di squadra alla de­cima giornata, era il 28 ot­tobre. In quella occasione Taddei era stato espulso e la Roma rimediò la terza sconfitta consecutiva. Da allora solo qualche appa­rizione, partendo dalla panchina. Ora può dimo­strare di essere tornato in buone condizioni. Per il resto della formazione non ci saranno altri cambi rispetto al derby.



Ieri la squadra è tornata ad allenarsi dopo la vitto­ria contro la Lazio, con una doppia seduta. Assen­ti dal campo solo Tonetto, Mexes e Doni. Il ha accusato un fastidio al­la schiena, ma dovrebbe recuperare per domenica. Ranieri ha parlato alla squadra, chiedendo di di­menticare in fretta il der­by e di concentrarsi sui prossimi impegni. In campionato la Roma af­fronterà Sampdoria e Parma, due avversarie di­rette nella lotta per il piazzamento in Cham­pions League. Tra i due impegni ci sarà la trasfer­ta di Europa League a So­fia. Ma con la Roma già qualificata Ranieri darà molto spazio al turn-over.

Ieri non ci sono stati fe­steggiamenti particolari, al ritorno dei giocatori a Trigoria. Presenti solo venti tifosi, che hanno in­citato i giocatori. E’ stato esposto uno striscione di ringraziamento. Ad assi­stere alla seduta del mat­tino anche il padre di , Enzo.

Domani la squadra si ri­troverà al gran completo a Villa Medici per lo scambio di auguri con i dirigenti e gli sponsor. Ranieri ha stabilito le da­te per le vacanze di Nata­le. I giocatori avranno una settimana di riposo. Sa­ranno liberi subito dopo la partita contro il Parma del 20 e si ritroveranno a Trigoria il 28, per la ri­presa degli allenamenti in vista della trasferta di Ca­gliari del 6 gennaio.