
CORSPORT - Per domenica contro la Samp Ranieri dovrà fare a meno di tre protagonisti del derby. Oltre ai due squalificati Pizarro e Menez, mancherà anche Mexes, che contro la Lazio ha riportato una distrazione al legamento collaterale esterno del ginocchio destro, evidenziata negli accertamenti clinici ( che hanno comunque escluso lesioni) ai quali è stato sottoposto presso il Policlinico Gemelli. Il difensore francese dovrà restare fermo per dieci, quindici giorni. Questo significa che tornerà in campo nel 2010, nella prima partita del nuovo anno, il 6 gennaio contro il Cagliari. Linfortunio lo ..
Le scelte di Ranieri per domenica sembrano abbastanza scontate. Il tecnico cercherà di cambiare il meno possibile lassetto tattico con il quale ha risollevato la Roma. Quindi diciamo Burdisso per Mexes ( con Cassetti confermato a destra), Brighi per Pizarro e Taddei per Menez. Una chance importante per il brasiliano, uscito di squadra alla decima giornata, era il 28 ottobre. In quella occasione Taddei era stato espulso e la Roma rimediò la terza sconfitta consecutiva. Da allora solo qualche apparizione, partendo dalla panchina. Ora può dimostrare di essere tornato in buone condizioni. Per il resto della formazione non ci saranno altri cambi rispetto al derby.
Ieri la squadra è tornata ad allenarsi dopo la vittoria contro la Lazio, con una doppia seduta. Assenti dal campo solo Tonetto, Mexes e Doni. Il portiere ha accusato un fastidio alla schiena, ma dovrebbe recuperare per domenica. Ranieri ha parlato alla squadra, chiedendo di dimenticare in fretta il derby e di concentrarsi sui prossimi impegni. In campionato la Roma affronterà Sampdoria e Parma, due avversarie dirette nella lotta per il piazzamento in Champions League. Tra i due impegni ci sarà la trasferta di Europa League a Sofia. Ma con la Roma già qualificata Ranieri darà molto spazio al turn-over.
Ieri non ci sono stati festeggiamenti particolari, al ritorno dei giocatori a Trigoria. Presenti solo venti tifosi, che hanno incitato i giocatori. E stato esposto uno striscione di ringraziamento. Ad assistere alla seduta del mattino anche il padre di Francesco Totti, Enzo.
Domani la squadra si ritroverà al gran completo a Villa Medici per lo scambio di auguri con i dirigenti e gli sponsor. Ranieri ha stabilito le date per le vacanze di Natale. I giocatori avranno una settimana di riposo. Saranno liberi subito dopo la partita contro il Parma del 20 e si ritroveranno a Trigoria il 28, per la ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di Cagliari del 6 gennaio.