Manca uno scudetto, la Panini ci mette la toppa

24/12/2009 alle 12:03.

IL ROMANISTA (D.GIANNINI) - Il 17 giugno 2001? Cancellato. Calma, non è il peggiore degli incubi possibili, ma solo un brutto errore fatto dall’album Panini. Quello che tutti da piccoli (e non solo) abbiamo fatto. Sì, perché nell’edizione 2009-2010 che è arrivata da pochi giorni nelle edicole, alla pagina della Roma sotto la voce "principali successi" ci sono solo 2 scudetti. I tifosi romanisti se ne sono accorti subito è si sono scatenate le proteste.

Il direttore commerciale della Panini, Antonio Allegra, ha spiegato: «È stato un deprecabile errore tipografico e ci cospargiamo il capo di cenere. Adesso stiamo studiando una forma di "risarcimento"». Devono essere state ore agitate quelle di ieri alla Panini, probabilmente anche per il malcapitato autore dell’errore. Poi, al termine di una riunione, l’azienda modenese ha fatto sapere il modo in cui si metterà una "toppa" (è proprio il caso di dirlo) all’erroraccio. A darci la comunicazione è stato proprio Allegra che, contattato da Il Romanista nel tardo pomeriggio ha spiegato con gentilezza: «Ci dispiace molto per quello che è successo e ci scusiamo con i tifosi romanisti. Ci eravamo accorti dell’errore e stiamo già stampando i nuovi album con il dato corretto degli scudetti».

E per quelli già in distribuzione e già comprati? Anche qui è stata trovata una soluzione che la Panini ha reso pubblica sul suo sito, dove in un avviso si legge: «Tutti i collezionisti che fossero già in possesso dell’album con l’errore citato riceveranno, a semplice richiesta al nostro servizio figurine mancanti, apposito sticker con il dato esatto che potranno applicare nello spazio sull’album dedicato al palmares del club». Insomma, una vera e propria "toppa". Meglio tardi che mai.