
CORSPORT (F. PATANIA) - Tre difensori centrali, due terzini, quattro centrocampisti, una punta. Il modulo sfugge, il risultato no: nove giocatori a proteggere Muslera, più Zarate contro tutti. Ballardini, ieri pomeriggio a Formello, ha provato questa Lazio. E ha confezionato la sorpresa: Rocchi rischia la panchina. Pretattica o convinzione? Lo scopriremo solo durante il riscaldamento, allo stadio Olimpico. Questa mattina a Formello è prevista unaltra rifinitura e il piano tattico potrebbe cambiare. Ma la sensazione che Salisburgo fosse una prova generale è concreta. Rispetto alla partita di Europa League, basta mettere Mauri e Matuzalem al posto di Eliseu e ..
In fase difensiva un vero e proprio 5-4-1 oppure un 5-3-1-1. Brocchi potrebbe scalare la marcatura su Perrotta, ma lex milanista è ancora in ballottaggio con Foggia. Nella fase offensiva, a essere generosi, il modulo diventa 3-4-2-1, con Lichtsteiner e Kolarov sulla linea mediana, con Matuzalem e Mauri trequartisti. Zarate centravanti era molto più di un indizio e solleva perplessità. Il derby può essere la sua partita, non concede punti di riferimenti, ma nel primo tempo di Salisburgo la Lazio non ha mai tirato in porta e largentino, spalle alla porta, fa una fatica bestiale.
La rinuncia a Rocchi, che conosce bene lo spirito del derby e alla Roma ha segnato quattro gol, appare un vantaggio per Ranieri e per la sua difesa, 22 gol al passivo, una tra le peggiori del campionato. Possibile che Ballardini debba ancora decidere chi escludere, ma lasciare fuori Rocchi potrebbe significare rinunciare ad attaccare. Positivo il provino di Radu, avviato verso il recupero. Ballottaggio aperto tra Diakitè (favorito) e Siviglia. Dabo pronto a entrare in corsa. Berni, Meghni, Foggia e Makinwa (o Eliseu) gli altri panchinari. Cribari e Inzaghi esclusi dai 19 convocati.