Julio Batista libera Toni per Ranieri

23/12/2009 alle 11:07.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Julio Baptista può essere la chiave del mercato della Roma. Da quattro giorni il suo nuovo procurato­re, Alessandro Lucci, che lo assiste in collaborazione con Juan Figer e che ha aggiunto un top player alla sua scu­deria, ne sta parlando con Marco Branca. Baptista interessa all’Inter a prescindere dallo scambio con Suazo, che l’Inter continua a proporre e che alla Roma al momento non interessa più di tanto. Inoltre la società giallo­rossa non accetterebbe mai di fare uno scambio alla pari.

L’Inter allora sta lavorando per ottenere il prestito con diritto di riscatto di Julio Bapti­sta. Il quarto d’ora contro il Parma, durante il quale il brasi­liano ha confermato il suo valore, ha destato l’interesse anche del­l’Espanyol e del West Ham, che hanno chiama­to Lucci. Ma Baptista non intende prendere in considerazione queste ipotesi, così come aveva declinato l’invito del Portsmouth. Il brasiliano a Roma sta bene, vorreb­be restare e riconquista­re un po’ di spazio per non perdere il treno del Mondiale. Ma se non do­vesse essere così e la Ro­ma decidesse di cederlo, l’Inter sarebbe la soluzione che prefe­rirebbe. Mourinho lo stima, lo avreb­be voluto già in estate. Di Baptista continua a parlare Menendez, il pro­curatore che aveva in Spagna, con il quale il brasiliano non ha più rappor­ti.



La prima stagione di Julio Baptista alla Roma è stata ampiamente positi­va. Ha realizzato undici gol ( nove in campionato e due in ), molti dei quali sono stati decisivi. Quest’anno è stato sfortunato. Ha co­minciato la stagione con un infortu­nio, ma niente a che vedere con il gi­nocchio. Sono circolate molte bugìe secondo le quali c’era il rischio di un’operazione che il giocatore non vo­leva fare. Da quando sta bene ha gio­ solo spezzoni di partita, a parte la gara di Europa League a Sofia, una settimana fa.
A 28 anni Baptista vuo­le dimostrare di aver meritato la car­riera di alto livello che ha fatto finora. Da più di due mesi non salta un alle­namento, adesso dal punto di vista fi­sico si sente benissimo.



Il brasiliano non ha chiesto di esse­re ceduto, ma se sarà la Roma a met­terlo sul mercato accetterà solo l’In­ter. La partenza di Baptista farebbe risparmiare alla società giallorossa i tre milioni di ingaggio, il suo è uno dei più importanti della rosa. Togliendo un ingaggio pesante sarebbe più faci­le arrivare a un attaccante di peso. Al­la Roma Suazo non con­vince in pieno, sarebbe un ripiego. Se l’Inter prende Baptista “ libera” Toni per la Roma, ma la società giallorossa non può dare tre milioni per sei mesi all’ex centra­vanti della Nazionale. Non può guadagnare più di . Toni vuole la Roma ed è disposto a ri­dursi l’ingaggio. Se una parte la paga il Bayern l’affare è possibile. Do­menica all’Olimpico, al termine del vittorioso in­contro con il Parma, Ro­sella Sensi ha ribadito a Pradè la sua volontà di arrivare all’at­taccante . Il suo pallino resta Adriano, ma ieri Gilmar Rinaldi ha ribadito che l’attaccante fino a giugno non si muo­verà dal Brasile. Il direttore sportivo Daniele Pradè conta di parlare con il giocatore per cercare di convincerlo. Subito dopo Adriano l’altro attac­cante più gradito è Huntelaar. Nel Mi­lan non gioca, spinge per essere ce­duto. La Roma lo ha chiesto, al mo­mento la risposta è stata no. Ma se il club rossonero decide di farlo partire il club giallorosso è in pole position. L’olandese era stato cercato dalla Ro­ma anche in passato. Basta aspettare pochi giorni per scoprire la verità.