IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - Lobiettivo è il Mondiale in Sudafrica, magari passando da Roma. Chi litiga con il suo allenatore, chi ha finito il campionato. Ogni motivo è buono per andare via, per offrirsi. Toni, Adriano i più gettonati, van Nistelrooy in ribasso. La Roma? Accoglie. Purché gratis. Solo ingaggi, e nemmeno troppo onerosi. Prendiamo Luca Toni, ad esempio. Scontento, infelice di stare in Germania. Con Van Gaal litiga un giorno sì e laltro pure. Cerca ospitalità in Italia (ieri era a Pavullo nel Frignano, dove è nato e dove ha ancora molti amici). Roma è lideale per lui, conosce Totti, gli altri ...
Ancora tantini. Vedremo. E oltre alla Roma ci sono Inter e Napoli.
Un altro col sogno sudafricano è Adriano. Che sta tanto bene in Brasile, gira in moto e prende il sole. Guadagna circa due milioni. Se decidesse di tornare in Italia, la Roma lo accoglierebbe. Laltro che non vuole perdere il treno per il prossimo Mondiale è Rutgerus Johannes Martinus van Nistelrooy detto Ruud, olandese stagionato. Nel Real Madrid non gioca ed è triste. Dei tre, però, è il meno probabile. Cè la Premier che lo rivuole.
I più abbordabili sono altri, ma scadiamo di livello e qui non centra niente il Mondiale. Quello più facile da prendere è David Suazo, attaccante inutilizzato dellInter di Mourinho. Ha voglia di giocare e soprattutto se a Roma finisse in panchina non sarebbe una tragedia. Moratti per ora chiede cinque milioni, ma alla fine opterà per il prestito. Gli altri? Nikola igic, serbo. Gioca (per modo di dire) nel Valencia. La Roma aveva pensato a unoperazione alla Tavano: prestito oneroso con diritto di riscatto fissato. Gli spagnoli chiedono sette-nove milioni. Non è aria. A Trigoria non possono spendere. A meno che non si riesca a vendere qualcuno (oppure dare in prestito qualcuno per liberarsi dellingaggio). E anche se dovesse incassare qualche milionicino dalle cessioni dei vari J.Baptista, Cicinho (idea di scambio Cicinho o Motta per Molinaro) o Doni, non li darebbe certo al Valencia.
Altro obiettivo è Roman Pavlyuchenko, che verrebbe di corsa, ma il Tottenham ha chiesto soldi o lo scambio con Vucinic. Anche qui, non è aria. Per ora. Ma il calciatore insiste per essere liberato.
Obiettivo giugno, con i soldi in mano, però: Cavani, che è in rotta con il Palermo. Poi, Schelotto, esterno del Cesena, Simplicio, trequartista del Palermo a scadenza, e Kevin Kuranyi attaccante dello Schalke 04, anche lui a scadenza. Ier Pradè era a Milano: primi approcci per il calcio mercato di gennaio. Piccole operazioni crescono: Guberti-Atalanta, Cerci-Bari, etc etc.




