E l’ex Andrade rivela: «So che i giallorossi vogliono Adriano»

09/12/2009 alle 11:40.

CORSPORT (P. TORRI) - Non solo Toni. Perché a Trigoria, mai co­me stavolta, sono decisi a dare a Ranieri quello che aveva chiesto Spalletti e ha ribadito pure il nuovo tecnico: una punta di pe­so, un centravanti fisico, in grado di completare un reparto offensivo. Quindi Toni, ma anche Van Ni­stelrooy ( che il Real è pronto a dare gratis), Pa­vlyuchenko (ieri il procu­ratore del russo ha ribadi­to che il giocatore «vuole andare via da Londra. La Roma? Può succedere di tutto») o, anche, Adriano.

Sì, Adriano. Ritornato l’imperatore nella sua sta­gione al Flamengo che, a suon di gol ( capocanno­niere), ha trascinato a vincere lo scudetto che mancava da una vita. Negli ultimi giorni, si so­no assai infittite le voci di un ritorno in Europa del brasiliano che l’Inter ha mollato per disperazione. Prima è stato lo stesso gio­catore («Non so se resto, in Europa mi vogliono molti club») , poi il suo procuratore Gilmar Rinal­di («Per adesso non abbia­mo preso in considerazio­ne nulla. Adriano ha vinto lo scudetto in Brasile e si sta riposando. L’interesse della Roma? Vedremo, per ora non c’è nulla di fatto») a dare credito alla voce di un Adriano in giallorosso. Ma c’è chi è andato pure oltre, cioè Andrade, oggi allenatore del Flamengo, qualche anno centrocam­pista giallorosso noto an­che da queste parti come er moviola per una lentez­za che era figlia soprattut­to di un’età non più giova­nissima. Andrade ieri ha detto chiaro e tondo di es­sere preoccupato per il fu­turo di Adriano: «Non so se resta. So però che lo vuole la Roma». Difficile essere più chiari.

Ma sarà vero che la Ro­ma lo vuole oppure a Rio stanno usando la Roma? Di sicuro si può dire che il brasiliano a Trigoria pia­ce e pure parecchio. E al­trettanto di sicuro si può aggiungere che nel giugno scorso il direttore sporti­vo Daniele Pradè ha avuto più di un contatto con il Flamengo e, pure, con il giocatore. All’epoca Adriano si disse molto lusingato dell’interes­samento ro­manista, che gli sarebbe piaciuto molto venire qui a giocare con la maglia giallorossa, ma rimandando il matri­monio al prossimo giugno perché questa stagione la voleva giocare in Brasile in funzione del prossimo Mondiale. La Roma è ri­masta lì. Ora è in una si­tuazione d’attesa. Aspetta cioè che si faccia vivo qualcuno dal Brasile per dire che la situazione è cambiata e che adesso Adriano è pronto a tornare in Europa già dal prossi­mo gennaio. E, allora, se dovesse arrivare questa telefonata, l’affare potreb­be farsi interessante.