E il piccolo Pizarro beffò il gigante Crosariol

15/12/2009 alle 10:03.

CORSPORT (R. MAIDA) - L’apoteosi è stata rag­giunta quando Pizarro, alto 1.70, nascosto come un bambino dalle enormi divise da basket, ha infila­to in contropiede un canestro bef­fando Andrea Crosariol, pivot di 2.13. Sono i prodigi che possono capitare in un’esibizione spassosa, tra sport e impegno sociale: cal­ciatori della Roma e cestisti della Virtus mescolati in due partite da 25' ciascu­na, prima pallacane­stro e poi calcio a 5. Italia contro Resto del mondo. Il tutto per beneficenza de­stinata al WFP, il programma alimentare per i Pae­si in via di sviluppo, davanti ai 9.000 spettatori del Palalottomati­ca, la casa della Virtus Roma. La città, al motto di «Roma scende in campo » , ha risposto al richiamo della ..



BASKET - I giocatori della Roma hanno partecipato all’evento con divertita passione. Tra i più fe­steggiati Cassetti, a cui il gol nel derby garantirà affetto e popola­rità eterni. e , indos­sando rispettivamente la maglia dei cestisti Hutson e Gigli, hanno provato in ogni modo a fare spet­tacolo, cercando più volte (invano) il tiro da tre punti.

alla fine è andato a segno da distanza ravvicinata, mentre
non è riuscito a trovare il canestro beccandosi anche una stoppata da Hutson. In grande evi­denza
Riise da una parte e Guberti dal­l’altra. Riise ha se­gnato 13 punti, for­nendo anche diversi assist; Guberti 12 con uno strepitoso 6/9 ai tiri liberi, una percentuale da pro­fessionista del me­stiere.

Benino anche Vucinic, 5 punti, e Okaka, che si è esibito in una po­derosa schiacciata. ha scherzato: « Sono stati un mese in palestra ad allenarsi. Hanno pre­so questa partita troppo seriamen­te. Soprattutto Riise e Vucinic. Adesso nello spogliatoio ci faremo sentire...» .



CALCETTO - Poi è toccato ai cesti­sti cercare emozioni con la palla al piede, innescati dai calciatori che avevano l’autorizzazione a se­gnare soltanto con tiri al volo. La partita è finita 7-2 per l’Italia con quattro gol di Gigli, testimonial in­sieme con dell’iniziativa e grande tifoso romanista, e la dop­pietta di Giachetti (a segno anche di tacco).

Alla fine baci e abbracci per tut­ti, contenti di essersi in gio­co per una buona causa. Sono sta­ti raccolti circa 50.000 euro, tra il botteghino e le aste tra le varie magliette degli atleti di Virtus, La­zio e Roma che hanno fruttato 6.125 euro. Il ricavato è servito per offrire 344.075 pasti ai bambi­ni poveri.




L’esibizione

BASKET: Italia-Resto del mondo 19-26 (migliori realizzatori Riise 13 punti; Guberti 12).

CALCIO A 5: Italia-Resto del mondo 7­2 ITALIA: Vitali, Artur, Di Pasquale, Guberti, Datome, Okaka, Crosariol, Cassetti, Giachet­ti, , Tonolli, Gigli, . All. Ranieri. RESTO DEL MONDO: , Winston, An­tunes, De La Fuente, Riise, Minard, Faty, Pi­zarro, Hutson, Pit, Jaaber, Vucinic. All. Bo­niciolli.