![](/IMG/AS ROMA/RANIERI/BIG-renieri giubbotto nero.jpg)
GASPORT (A. CATAPANO - F. GRIMALDI) - La vecchia storia del bicchiere mezzo pieno: dipende dai punti di vista. Non è stata la gara della svolta che molti si sarebbero aspettati, ma per la Samp si tratta comunque di un importante segnale di rinascita. Da qui bisogna ripartire: uniti. La gente blucerchiata l'aveva chiesto nel pregara, con un grande striscione: «Remiamo uniti nella stessa direzione »: accontentata. Il palo di Stankevicius lascia qualche rimpianto, ma l'analisi del dopo gara di Delneri è serena: «In questa settimana il nostro pubblico ci è stato vicino. Sul campo abbiamo concesso poche ripartenze alla Roma, e questo dimostra che la nostra ..
Il peggio è passato L'incubo-derby, dunque, i cui effetti sono stati tremendi per Cassano e compagni, sembra definitivamente alle spalle. Delneri, ancora lui, conferma: «Rispetto allultima gara di San Siro siamo cresciuti. E' stato un periodo molto difficile, ma ne siamo usciti prima del previsto. I ragazzi hanno vissuto molto insieme, confermando una grande unità del gruppo ». La chiave della svolta? «Credere in quello che facciamo, tirare fuori la nostra forza mentale, non abbattersi mai. Lobiettivo è arrivare al derby di ritorno carichi e brillanti».
Un gradino alla volta Una settimana dopo il derby, Ranieri ritrova la prestazione, ma lascia a Marassi la vittoria da zona Champions. «Sono molto contento della prova della squadra: è stata viva, volenterosa, ha provato in tutti i modi a vincere la partita. Forse meritavamo qualcosina in più, soprattutto nella prima mezzora del secondo tempo, quando la Samp se lè vista brutta. È stata una prova convincente: era quello che mi aspettavo dopo il derby. Stiamo crescendo, per la seconda volta consecutiva non abbiamo subito gol, praticamente un evento». Il punticino consente alla Roma di restare a tre lunghezze dalla Champions. Autorizzati nuovi sogni di gloria? «Andiamoci piano, noi siamo partiti con lhandicap ma non ci siamo mai arresi. Dobbiamo continuare su questa strada e sono convinto che i ragazzi non ci deluderanno: hanno quella luce negli occhi che li porterà in alto». Infine Totti: «Meritavamo di vincere ma pareggiare qui è importante. Dobbiamo continuare con convinzione per avvicinarci alla zona Champions ».