
IL ROMANISTA (G. RICCI) - Daniele De Rossi ormai è pronto a rimettersi a disposizione di Ranieri. I problemi fisici si sono risolti, la condizione atletica sta tornando al top e il numero 16 potrebbe essere impiegato part time giovedì sera col Basilea, dopo aver saltato Bergamo per un minimo di precauzione in più.
Hai parlato con Ranieri sulla partita giusta per farti rientrare?
«Col mister ho parlato molto, anche in previsione di Bergamo. E stato giusto fare come abbiamo fatto, meglio così anche per comè andata. Il recupero lo vedrà anche lui e deciderà il mister. Col Basilea penso che giocherò sicuramente per vedere come sto. Deciderà lallenatore».
Quali sono le tue sensazioni? «Sono che mi alleno con i compagni, faccio quello che fanno loro. Bisogna giocare col Basilea e se non mi reggo in piedi lallenatore non mi fa giocare. Penso di stare abbastanza bene, bisognerà vedere. Cè gente, anche nel mio ruolo, che domenica contro lAtalanta ha fatto grandi cose. Io mi metto a disposizione per la partita con gli svizzeri, perché è giusto che giochi per vedere come sto. Poi deciderà il mister».
Il derby: «Per fortuna ma anche purtroppo la Roma ci arriva molto meglio della Lazio. Questo mi spaventa molto perché non è la prima volta che noi ci arriviamo con obiettivi ambiziosi, poi però loro fanno la partita della vita. Comè giusto che sia. E una squadra molto superiore rispetto ai punti che ha adesso in classifica. In ogni caso come valori dobbiamo rispettare quello che dice la carta, siamo più in forma e la squadra migliore».
Sarà una Roma diversa quella che scenderà in campo domenica? «ll derby è un concetto diverso da tutto il resto, loro in almeno uno dei due tra andata e ritorno hanno fatto sempre grandi cose. Noi speriamo che questo non succeda più perché ci teniamo molto. Speriamo che tutte queste rimonte siano sintomo di crescita mentale».
Situazione De Rossi a parte, Ranieri giovedì potrà contare sul recuperato Cassetti, mentre Tonetto è fermo. Su Perrotta, alle prese con una contusione ad una coscia, si vedrà tra lallenamento di oggi e la rifinitura prevista per domani. Ranieri è fiducioso, ieri a una festa dellAirc a un bambino che gli chiedeva come andava a finire ha risposto: «Vinciamo noi».