De Rossi: «Ci siamo anche noi»

01/12/2009 alle 09:06.

GASPORT (A. CATAPANO) - Destra e sinistra, belle e brutte, amici e nemici, ospiti e imbucati. La Roma salottiera, istituzionale e un po’ piaciona. Benvenuti all’inaugurazione della nuova casa dell’extraterre­stre Totti. «È un alieno, è un ro­bot », dice in stato di adorazio­ne il comico Antonio Giuliani. «Un mito, il custode della roma­nità », sorride Alessia Filippi. «Un amico, un ragazzo straordi­nario », dice teneramente Wal­ter Veltroni. «Un campione, un altruista, ama la città e la comu­nità », concorda Alemanno. «Il prossimo presidente della Ro­ma! », si lancia Venditti...

Assenti L’alieno è sbarcato su in­ternet, finalmente: «www.fran­cescototti. com , la nuova casa del capitano», appunto. «Così avrò un posto tutto mio per dire come la penso». Un sito di ulti­ma generazione, realizzato dal­la Sport Celeb: bello, ricco, ac­cessibile. Tecnologia, multime­dialità, ma pure tanta mondani­tà: sorrisi, occhiolini, sguardi d’intesa tra un bicchiere di bian­co e un’oliva ascolana. Ha pre­parato tutto lo chef Antonello Colonna, il vero padrone di ca­sa (bello il roof garden del Pa­lazzo delle Esposizioni). «Io so­no più romanista di tutti, sono Cavaliere giallorosso», rivendi­ca. Tra i Cavalieri, un’assenza pesante: Pippo Marra. Non si è vista nemmeno Rosella Sensi, c’è rimasto un po’ così.

Scaramanzia? Realismo Chiac­chiere, tante. La Roma è mate­ria che tira sempre, e ora rico­mincia pure ad entusiasmare. «Ranieri ha trovato la quadratu­ra del cerchio», sottolinea il can­tautore Daniele Silvestri. «Ra­nieri è amico mio», ricorda Ven­ditti. «Ranieri ci fa divertire me­no, ma che carattere questa squadra». La e il derby, gli argomenti forti della serata. Anzi, la che verrà che passa anche da que­sto derby, quasi arrivato. fa lo scaramantico («Vince la La­zio, sicuro»), poi non si tiene: «Zarate non è un campione, e noi siamo molto più forti». Mol­te mani in tasca, a quel punto. , invece, che la sa lun­ga: «Purtroppo i favoriti siamo noi, e loro al derby fanno sem­pre la partita della vita. Quan­do ero giovane, lo sentivo trop­po, sbagliavo». Ora ha 26 anni e gli hanno già dedicato un li­bro (bello). «Comunque resta una partita speciale».

Sicuri di sé Sul derby considera­zioni esilaranti, altre sincera­mente preoccupate. Venditti: «La Roma perde, ma perché la giochiamo questa partita?». L’attore Giorgio Tirabassi: «Sin­ceramente in questo momento sarebbe più impegnativo af­frontare il Lumezzane». Lo chef Colonna: «La Lazio potreb­be scamparla solo con qualche santo in Paradiso». La migliore è di Daniele Silvestri: «Stanno così male che mi fanno quasi tenerezza».

W Mirko Piu cauti sulla Cham­pions. Qui capitano e capitan futuro («Finché fa tre gol a par­tita, posso aspettare», scherza Daniele) convergono. «Ci stia­mo avvicinando ai primi posti, finalmente ci siamo ricordati di chi siamo», sintetizza . «L’Inter è di un altro pianeta, ma la Roma ha i mezzi per tor­nare in », si augura Veltroni. Cauto Giovanni Mala­gò: «Abbiamo tante squadre da­vanti, dovremo essere perfet­ti ». Chiude perfettamente Silve­stri: «La è un luogo in cui abbiamo diritto di esiste­re — dice —, ma ora siamo an­cora in mezzo al guado. Possia­mo uscirne con e Vucinic. Io Mirko lo adoro pure quando sbaglia». Tiè.