
GASPORT (A. CATAPANO) - Destra e sinistra, belle e brutte, amici e nemici, ospiti e imbucati. La Roma salottiera, istituzionale e un po piaciona. Benvenuti allinaugurazione della nuova casa dellextraterrestre Totti. «È un alieno, è un robot », dice in stato di adorazione il comico Antonio Giuliani. «Un mito, il custode della romanità », sorride Alessia Filippi. «Un amico, un ragazzo straordinario », dice teneramente Walter Veltroni. «Un campione, un altruista, ama la città e la comunità », concorda Alemanno. «Il prossimo presidente della Roma! », si lancia Venditti...
Assenti Lalieno è sbarcato su internet, finalmente: «www.francescototti. com , la nuova casa del capitano», appunto. «Così avrò un posto tutto mio per dire come la penso». Un sito di ultima generazione, realizzato dalla Sport Celeb: bello, ricco, accessibile. Tecnologia, multimedialità, ma pure tanta mondanità: sorrisi, occhiolini, sguardi dintesa tra un bicchiere di bianco e unoliva ascolana. Ha preparato tutto lo chef Antonello Colonna, il vero padrone di casa (bello il roof garden del Palazzo delle Esposizioni). «Io sono più romanista di tutti, sono Cavaliere giallorosso», rivendica. Tra i Cavalieri, unassenza pesante: Pippo Marra. Non si è vista nemmeno Rosella Sensi, Totti cè rimasto un po così.
Scaramanzia? Realismo Chiacchiere, tante. La Roma è materia che tira sempre, e ora ricomincia pure ad entusiasmare. «Ranieri ha trovato la quadratura del cerchio», sottolinea il cantautore Daniele Silvestri. «Ranieri è amico mio», ricorda Venditti. «Ranieri ci fa divertire meno, ma che carattere questa squadra». La Champions e il derby, gli argomenti forti della serata. Anzi, la Champions che verrà che passa anche da questo derby, quasi arrivato. Totti fa lo scaramantico («Vince la Lazio, sicuro»), poi non si tiene: «Zarate non è un campione, e noi siamo molto più forti». Molte mani in tasca, a quel punto. De Rossi, invece, che la sa lunga: «Purtroppo i favoriti siamo noi, e loro al derby fanno sempre la partita della vita. Quando ero giovane, lo sentivo troppo, sbagliavo». Ora ha 26 anni e gli hanno già dedicato un libro (bello). «Comunque resta una partita speciale».
Sicuri di sé Sul derby considerazioni esilaranti, altre sinceramente preoccupate. Venditti: «La Roma perde, ma perché la giochiamo questa partita?». Lattore Giorgio Tirabassi: «Sinceramente in questo momento sarebbe più impegnativo affrontare il Lumezzane». Lo chef Colonna: «La Lazio potrebbe scamparla solo con qualche santo in Paradiso». La migliore è di Daniele Silvestri: «Stanno messi così male che mi fanno quasi tenerezza».
W Mirko Piu cauti sulla Champions. Qui capitano e capitan futuro («Finché fa tre gol a partita, posso aspettare», scherza Daniele) convergono. «Ci stiamo avvicinando ai primi posti, finalmente ci siamo ricordati di chi siamo», sintetizza De Rossi. «LInter è di un altro pianeta, ma la Roma ha i mezzi per tornare in Champions», si augura Veltroni. Cauto Giovanni Malagò: «Abbiamo tante squadre davanti, dovremo essere perfetti ». Chiude perfettamente Silvestri: «La Champions è un luogo in cui abbiamo diritto di esistere dice , ma ora siamo ancora in mezzo al guado. Possiamo uscirne con Totti e Vucinic. Io Mirko lo adoro pure quando sbaglia». Tiè.