IL ROMANISTA - «Se uno chiede di andar via o ha problemi lo dice. Se vengono a chiederci un giocatore noi valuteremo, ci penseremo e poi decideremo». Claudio Ranieri apre le porte di Trigoria ad eventuali compratori, come aveva fatto in estate Luciano Spalletti. Perché il tecnico testaccino oggi ha capito quello che il toscano sapeva allora, e cioè che per comprare qualcuno cè prima bisogno di vendere. Non ci sono liste di incedibili, quindi significa che sono tutti cedibili (ad eccezione di Totti e De Rossi), fino a prova contraria. ..
«Le liste piacciono a voi giornalisti. Se cè un giocatore che vuole andar via perchè non sta bene, per mille motivi, se ne parlerà e se ne discuterà. Lidentikit del giocatore da cedere? Non lo faccio io ma lo traccia chi vuole qualche giocatore nostro». Più chiaro di così, non si può. Di giocatori in partenza a gennaio ce ne potrebbe essere più di uno, dipende dalle offerte che arriveranno.
Sicuramente uno scontento è Cicinho. Il brasiliano pochi giorni fa ha dichiarato allemittente brasiliana Radio Globo (per ascoltarlo basta andare su http://cbn.globoradio.globo.com/editorias/esporte/2009/12/17/CICINHO-QUER-VOLTAR-AO-SAO-PAULO-EM-2010.htm) che vorrebbe tornare a giocare al San Paolo e per farlo sarebbe disposto anche a ridursi lingaggio, ma che la Roma non lo libera. Se la Roma decidesse di ripensarci e di liberarlo,si libererebbe anche di un ingaggio tra i più pesanti.
Discorso simile per Baptista, che potrebbe finire allInter in cambio di Suazo, e Doni. Entrambi hanno bisogno di giocare se vogliono mantenere la maglia della Seleçao ed essere convocati per il Mondiale.
Chi partirà sicuramente è Stefano Guberti. Lex giocatore del Bari ha molte richieste in serie A e a gennaio andràa fare esperienza altrove: Ranieri non lo vede e a Sofia, dove mancavano molti titolari, gli ha preferito Cerci dallinizio e Pettinari-Scardina a partita iniziata.
Anche Cerci ha molte richieste, e la doppietta dellaltra sera ha fatto aumentare gli estimatori. "Piazzarlo" non sarebbe un problema, ma il gi ocatore di Sofia potrebbe far comodo anche a Ranieri.