Burdisso favorito per la fascia destra

06/12/2009 alle 10:36.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Un solo dubbio nella formazione an­ti- Lazio. Riguarda la difesa, il reparto più vul­nerabile, sul quale Ranieri sta lavorando di più. La Roma non termina una partita di cam­pionato con la rete inviolata dalla partita con­tro il Chievo del maggio scorso. Ora, con tut­ti gli uomini a disposizione, Ranieri ha la pos­sibilità di scegliere. Nel quartetto difensivo gli inamovibili sono Mexes e Riise, sempre presenti negli ultimi due mesi. Juan finora ha giocato poco a causa degli infortuni, ma da tre settimane sta bene e si candida per un po­sto al centro della difesa. Il ruolo di esterno destro resta un rebus tutte le settimane. Ra­nieri aveva cominciato puntando su Cassetti, ma nelle ulti­me settimane ha ..

Stase­ra potrebbe toccare al­l’argentino.

Ranieri ieri ha spiegato che non c’è una ge­rarchia e che Burdisso in quella posizione è un “adattato”. Centrale di ruolo, l’argentino si è sacrificato a giocare anche sulle fasce. Lo ha fatto anche nell’Inter. Stasera potrebbe toccare a lui. Anche se le notizie provenienti da Formello potrebbero indurre Ranieri a cambiare idea. Sembra che Ballardini sia orientato a schierare Zarate unica punta. A quel punto quattro difensori puri (anche Rii­se lo è) potrebbero essere troppi. Tra l’altro negli ultimi due allenamenti Ranieri ha pro­vato Motta a destra nella difesa titolare.

Nel caso di una Lazio imbottita di centro­campisti potrebbe prendere corpo l’ipotesi di un rilancio di Brighi, al posto di Menez. Sa­rebbe un ritorno al 4-4-2 e a una formula mol­to simile a quella utilizzata a Milano contro l’Inter. Ma Ranieri ci penserà cento volte pri­ma di accontonare un assetto con il quale ha risollevato la Roma. Il tecnico ieri ha prepa­rato il derby facendo disputare la partitella con due squadre da dodici giocatori. Per la partita contro la Lazio ha convocato venti gio­catori, ben sette, utilizzati ieri nella rifinitu­ra, sono stati esclusi per scelta tecnica.