
GASPORT (S. BOLDRINI) - Tra Europa e il cortile di casa. La solita Roma: quella che sogna in grande e ragiona da piccola. Cè il Basilea, allorizzonte, ma intanto bruciano le piccole beghe interne. Ranieri, romano di San Saba, non si sottrae alla regola. Tre mesi esatti dopo aver ricevuto i pieni poteri della Roma, si presenta in sala stampa con Cicinho al suo fianco. Tra i due ci sarebbe stato un litigio, ma i diretti interessati negano. Ranieri è furibondo: «Le difficoltà di Roma sono queste, quando non cè niente bisogna inventare qualcosa. Questa storia è falsa. Se mi arrabbio con un giocatore, lo vedete, non ve lo mando ..
Turn over al minimo Ranieri è sembrato più convincente quando si è parlato della gara di stasera: «Noi vogliamo andare avanti in Europa League. Se non vinciamo, siamo quasi fuori. Il Basilea è una signora squadra. Sta bene, è seconda in campionato, allandata vinse con pieno merito e noi dobbiamo batterla per qualificarci ». Ranieri è tra due fuochi: oggi il Basilea, domenica il derby, con una Lazio che ieri sera ha salutato lEuropa League. In una situazione normale, Ranieri avrebbe sfruttato al massimo la carta del turn over, ma la Roma non può perdere con gli svizzeri e questo lo costringe a presentare una formazione competitiva, con poche variazioni: «Totti giocherà. Voglio schierare la miglior squadra possibile. De Rossi? Parlerò con lui, gli chiederò quanto sono pesati gli allenamenti di questi giorni. Aveva perso sette chili e ha dovuto lavorare sodo per recuperare. Due partite di fila sono impegnative, per cui solo dopo averci parlato avrò un quadro più chiaro. Domenica cè il derby». In porta dovrebbe essere confermato Julio Sergio. In difesa, chance per Cassetti a destra. Davanti, Ranieri potrebbe rilanciare Taddei e Baptista.
Ci sarà Mexes, che ieri ha fatto autocritica ripensando al rendimento di due mesi fa: «Mi sentivo titolare ed è stato il mio errore. Nel calcio bisogna mettersi sempre in discussione » .
Montali Il nuovo dirigente giallorosso si attende una prova di maturità, stasera: «LEuropa League per noi è importante. Un grande club affronta le gare senza fare calcoli. Al derb y cominceremo a pensarci dal fischio finale di Roma- Basilea».