«Basta con le chiacchiere c’è il Basilea da battere»

03/12/2009 alle 09:22.

GASPORT (S. BOLDRINI) - Tra Europa e il cortile di casa. La solita Roma: quella che sogna in grande e ragiona da piccola. C’è il Basilea, al­l’orizzonte, ma intanto brucia­no le piccole beghe interne. Ra­nieri, romano di San Saba, non si sottrae alla regola. Tre mesi esatti dopo aver ricevuto i pieni poteri della Roma, si presenta in sala stampa con Ci­cinho al suo fianco. Tra i due ci sarebbe stato un litigio, ma i diretti interessati negano. Ra­nieri è furibondo: «Le difficol­tà di Roma sono queste, quan­do non c’è niente bisogna in­ventare qualcosa. Questa sto­ria è falsa. Se mi arrabbio con un giocatore, lo vedete, non ve lo mando ..

Turn over al minimo Ranieri è sembrato più convincente quando si è parlato della gara di stasera: «Noi vogliamo an­dare avanti in Europa League. Se non vinciamo, siamo quasi fuori. Il Basilea è una signora squadra. Sta bene, è seconda in campionato, all’andata vin­se con pieno merito e noi dob­biamo batterla per qualificar­ci ». Ranieri è tra due fuochi: oggi il Basilea, domenica il der­by, con una Lazio che ieri sera ha salutato l’Europa League. In una situazione normale, Ra­nieri avrebbe sfruttato al mas­simo la carta del turn over, ma la Roma non può perdere con gli svizzeri e questo lo costrin­ge a presentare una formazio­ne competitiva, con poche va­riazioni: « giocherà. Vo­glio schierare la miglior squa­dra possibile. ? Parle­rò con lui, gli chiederò quanto sono pesati gli allenamenti di questi giorni. Aveva perso set­te chili e ha dovuto lavorare so­do per recuperare. Due partite di fila sono impegnative, per cui solo dopo averci parlato avrò un quadro più chiaro. Do­menica c’è il derby». In porta dovrebbe essere confermato Julio Sergio. In difesa, chance per Cassetti a destra. Davan­ti, Ranieri potrebbe rilan­ciare Taddei e Baptista.

Ci sarà Mexes, che ieri ha fatto autocritica ri­pensando al rendi­mento di due mesi fa: «Mi sentivo titolare ed è stato il mio erro­re. Nel calcio bisogna mettersi sempre in di­scussione » .

Montali Il nuovo diri­gente giallorosso si atten­de una prova di maturità, stasera: «L’Europa League per noi è importante. Un grande club affronta le gare senza fare calcoli. Al derb y cominceremo a pensarci dal fischio finale di Ro­ma- Basilea».