Clicky

Vucinic: «La crisi è passata. Ora sono felice»

30/11/2009 alle 09:30.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Per sua stessa ammis­sione il colpo di testa è il suo punto debole. Ma ultimamen­te Mirko Vucinic sta migliorando. « Perchè mi applico in allena­mento... » , dice con un sorriso ironico. In que­sto campionato ha rea­lizzato tre gol, gli ulti­mi due alla stessa ma­niera. Contro l’Inter e ieri contro l’Atalanta, due prodezze balistiche, mandando il pallone di te­sta in rete, lontano dalla portata del portiere di turno. Ieri Vucinic ha per­messo alla Roma di pareggiare alla fine del primo tempo, poi nella ripre­sa il gol di Perrotta, grazie a un suo assist. «Sono felice, adesso sto bene. Ho superato un ..



Eppure anche ieri Vucinic aveva sbaglia­to una facile occasione. Dopo pochi minuti Pi­zarro lo aveva messo con un lancio davanti a Consigli, che era riu­scito a sbarrargli la strada. Il montenegri­no ha giocato molto lar­go a sinistra, come faceva spesso con Spalletti. Con il gol di ieri è arrivato a quota 54 in serie A, con 181 partite giocate. Tredici quelle nel campiona­to in corso. Ranieri lo considera un punto fermo della sua Roma, uno dei pochi che può dare profondità alla squadra, un attaccante che potenzial­mente può diventare uno dei più for­ti in Europa.



Nella ripresa Vucinic ha avuto due occasioni per realizzare la doppietta. Nel finale ha sbagliato di poco. For­se la sua migliore prestazione stagio­nale. Ma quello che conta è il rilancio della Roma: « La squadra ha saputo reagire, questo è importante. Questi sono tre punti fondamentali per il no­stro campionato » .

Domenica il der­by. La Roma nelle passate stagioni ha vinto e perso, anche quando era molto più forte della Lazio. Domeni­ca i giallorossi andranno alla stracit­tadina con otto punti di vantaggio. Vucinic si ricorda come è andata in passato: «Siamo noi i favoriti, speria­mo » .



La sua è una stagione cominciata in salita. E’ stato anche contestato dai tifosi della Roma. Ma ora non ci pensa più: «Nell’ultimo periodo sono stato in difficoltà, ma grazie al­le persone che mi sono state vicine ho saputo reagire. Ora va meglio, il peggio è passato e la mia forza è stata quel­la di non farmi condi­zionare » .

Con il modulo a tre punte Vucinic parte largo a sinistra. Ma questo non gli impedisce di puntare la porta e di andare spesso al tiro: «Chiunque gio­chi va bene, mi piace giocare con questo modulo e poi comunque è im­portante mettersi al servizio della squadra. E’ stata una domenica im­portante, quuesta vittoria ci permet­te di preparare bene il derby, ma sap­piamo che la stracitta­dina fa sempre storia a sè. E poi giovedì dob­biamo giocare con il Basilea. Fino a quel giorno cercheremo di non pensare alla La­zio » .

A Bergamo è stato uno dei migliori in campo. La condizione fisica cresce, il morale c’è. Vucinic solo una volta è stato protagonista. Vorrebbe prenotarsi per domenica. Ma è meglio non pensarci. Almeno fino a giovedì...