
GASPORT (A. CATAPANO) - Ma chi è lui, Babbo Natale? Avviso a tutti i bambini italiani, soprattutto ai romanisti: questanno riceverete la visita di un Babbo Natale molto speciale. Se sarete particolarmente attenti, quando busserà alla vostra porta, dietro i baffi e la barba bianca, le guance rubizze, e i chili in più (tanti!), riconoscerete il sorriso di Francesco Totti, alias Babbo Natale nel nuovo spot Vodafone
Che pancia Come ogni Babbo Natale che si rispetti, anche Totti ha la sua fidata assistente, ovviamente è la moglie Ilary, addetta allapertura e alla catalogazione delle letterine. Nello spot, la trasformazione di Totti è graduale: sempre più vecchio, soprattutto sempre più grasso, un vero e proprio Babbo Natale con barbone e pancione, mentre Ilary resta un fiore a prova di battute: « Aho, tu nun me diventa la Befana », si raccomanda il marito, mentre prende la slitta.
Surgelato Sembrerebbe una storiella proiettata nel futuro, quando Totti avrà smesso di giocare a calcio, avrà preso qualche chilo e finalmente avrà coronato il sogno (lo dice spesso) di rendere felici tutti i bambini del mondo. E invece cè ancora tempo, altri quattro anni e mezzo, prima che Totti appenda le scarpe al chiodo. Il contratto che lo legherà alla Roma fino al 2014 (e al 2019 da dirigente) è firmato da tutte le parti, calciatore e società, ma al momento è «surgelato»: non perché la Sensi sia stata colta da spirito natalizio e voglia metterlo sotto lalbero dei romanisti, ma perché un investimento tanto grande (oltre 40 milioni di euro lordi) deve passare al vaglio del consiglio damministrazione, che al momento, però, non è stato ancora convocato.
On line Un Babbo Natale del 2010: buono, sorridente, carico di regali e molto mediatico. In attesa che il nuovo contratto venga ufficializzato, intanto averlo firmato gli consente di riappropriarsi di parte dei diritti dimmagine: dopo cinque anni di oscurantismo, Totti avrà un sito internet personale ( francescototti. com , realizzato dalla SportCeleb) che verrà presentato in grande stile lunedì pomeriggio. Prima, ci sarebbe una pratica da sbrigare. Che non è poi tanto semplice: Bergamo è campo tradizionalmente difficile per la Roma. Nello scorso campionato, fu una delle giornate orribili dellultima gestione Spalletti (3-0 per i nerazzurri). Totti, però, con lAtalanta si disimpegna bene: a Bergamo ha segnato quattro reti (tre in campionato), altrettante allOlimpico.
Sulla slitta I gol sono tutti belli, come i bambini, ma i prossimi lo saranno ancora di più: gli consentiranno di scalare le posizioni calde di una classifica speciale, la top ten dei cannonieri di A di tutti i tempi. La tripletta rifilata al Bari ha portato Totti ad una sola rete di distanza da Beppe Signori, che occupa il 7˚ posto: 187 contro 188. Allinizio della stagione, il capitano della Roma fece un proclama che non venne preso sul serio: «Il mio obiettivo è raggiungere Roberto Baggio a quota 205». A qualcuno venne da ridere, ma se Totti proseguisse con questo ritmo (fin qui 9 gol in otto partite giocate), allora veramente il muro dei 200 gol sarebbe alla sua portata. E, va da sé, anche il biglietto per il Sudafrica assicurato. Pure a bordo di una slitta.