
GASPORT (M. CECCHINI) - Musica per camaleonti quella che suonano i suoi piedi. Musica per un calciatore che ha cambiato pelle e mentalità restando sempre quello che era: un campione. Parliamo di Francesco Totti, che i numeri santificano come straordinario. Bastano i 187 gol che lo collocano al 7˚ posto nella classifica dei marcatori della storia della A a girone unico (lui che non è nato attaccante)?
Sassolini & Contratto Forse stavolta potrebbero bastare per far tacere i soliti sciocchi, i soliti corvi, alcuni (a volte) anche tifosi della Roma, quella Roma per cui ha segnato finora 237 reti. Di sicuro però Totti è irritato per le troppe parole che ha sentito durante la sua sosta, a cominciare da quelle spese sul suo rinnovo di contratto, che per circa 5 milioni a stagione lo legherà al club fino al 2014 come calciatore e come dirigente fino al 2019 (a cifra inferiore, ovvio). Tutto fatto. Occorre solo un Cda (il prossimo, fra una decina di giorni) per ratificarlo, perché per gli impegni oltre i 40 milioni non basta solo la firma presidenziale.
Portafortuna Giallorosso a vita, quindi, sperando che i gufi continuino a portare involontariamente fortuna. «Dopo aver segnato tre reti sarebbe troppo facile parlare dice Francesco . Certa gente continuasse pure a dire che sono finito, mi porta fortuna». Possibile. Più bello però vedere il sorriso di suo figlio Cristian sugli spalti, a fianco di mamma Ilary. A loro Totti ha lanciato 4 baci dopo il terzo, favoloso gol. Chissà, avrebbe voluto fare poker, ma si potrà consolare con un nuovo spot tv che girerà oggi e coi suoi ammiratori innamorati, che dal 30 novembre affolleranno il suo nuovo sito, pronto a essere presentato addirittura presso il Palazzo delle Esposizioni.
Mariani & Maria Tutto meritato, se si pensa che la tripletta di ieri è giunta a 7 anni dallunica segnata in campionato contro il Brescia del suo padre putativo Mazzone («proprio contro di me doveva farla»). In mezzo tre infortuni seri, tutti risolti dal professor Mariani, che dice ridendo: «Mi pare che sia guarito bene, ma lui è super». Anche nellinteressarsi degli altri, non a caso sabato era in tv da Maria De Filippi a incontrare una ragazza sfortunata. Ieri il destino lo ha ripagato tre volte, inviando così un messaggio al c.t. Lippi. «Cè posta per te», mister: Totti è da Mondiale.