Record, contratto, Nazionale: stagione super

23/11/2009 alle 08:57.

GASPORT (M. CECCHINI) - Musica per camaleonti quella che suonano i suoi pie­di. Musica per un calciatore che ha cambiato pelle e menta­lità restando sempre quello che era: un campione. Parlia­mo di Francesco Totti, che i nu­meri santificano come straordi­nario. Bastano i 187 gol che lo collocano al 7˚ posto nella clas­sifica dei marcatori della storia della A a girone unico (lui che non è nato attaccante)?

Sassolini & Contratto For­se stavolta potrebbero ba­stare per far tacere i soliti sciocchi, i soliti corvi, alcu­ni (a volte) anche tifosi del­la Roma, quella Roma per cui ha segnato finora 237 reti. Di sicuro però è irritato per le troppe parole che ha sentito durante la sua sosta, a comin­ciare da quelle spese sul suo rin­novo di contratto, che per circa 5 milioni a stagione lo legherà al club fino al 2014 come calcia­tore e come dirigente fino al 2019 (a cifra inferiore, ovvio). Tutto fatto. Occorre solo un Cda (il prossimo, fra una deci­na di giorni) per ratificarlo, per­ché per gli impegni oltre i 40 milioni non basta solo la firma presidenziale.

Portafortuna Giallorosso a vita, quindi, sperando che i gufi con­tinuino a portare involontaria­mente fortuna. «Dopo aver se­gnato tre reti sarebbe troppo fa­cile parlare — dice Francesco —. Certa gente continuasse pu­re a dire che sono finito, mi por­ta fortuna». Possibile. Più bello però vedere il sorriso di suo fi­glio Cristian sugli spalti, a fian­co di mamma Ilary. A loro ha lanciato 4 baci dopo il terzo, favoloso gol. Chissà, avrebbe voluto fare poker, ma si potrà consolare con un nuovo spot tv che girerà oggi e coi suoi ammi­ratori innamorati, che dal 30 novembre affolleranno il suo nuovo sito, pronto a essere pre­sentato addirittura presso il Pa­lazzo delle Esposizioni.

Mariani & Maria Tutto meritato, se si pensa che la tripletta di ie­ri è giunta a 7 anni dall’unica segnata in campionato contro il Brescia del suo padre putati­vo Mazzoneproprio contro di me doveva farla»). In mezzo tre infortuni seri, tutti risolti dal professor Mariani, che dice ridendo: «Mi pare che sia guari­to bene, ma lui è super». Anche nell’interessarsi degli altri, non a caso sabato era in tv da Maria De Filippi a incontrare una ra­gazza sfortunata. Ieri il destino lo ha ripagato tre volte, invian­do così un messaggio al c.t. Lip­pi. «C’è posta per te», mister: è da Mondiale.