Pizarro ai tifosi: «Dateci fiducia»

05/11/2009 alle 09:37.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Quando è mancato la sua assen­za si è fatta sentire. David Pizarro è stato voluto fortemente alla Roma da Spalletti, ma anche per Ranieri è un giocatore fon­damentale. Il nuovo allenatore ha voluto la sua conferma ed è pronto ad affidargli le chiavi del centrocam­po anche stasera contro il Fulham. Il rinnovo del contratto lo ha reso feli­ce, chiuderà la carriera italiana in giallorosso: «Ne avevo già parlato in estate. Sono molto con­tento di poter restare qui»...

Questa sera per la Ro­ma non sarà facile torna­re in un Olimpico semi­deserto dopo i fischi di domenica scorsa: « Solo una parte di tifosi non è dalla nostra, abbiamo visto altri settori che ci incitavano. Dispiace perché a nessuno piace giocare in un cli­ma del genere. Il tifoso è così. Non è la stagione che ci aspettavamo, ma la squa­dra sta lavorando per conquistare buone posizioni in Europa e in campionato».

Pizarro individua i problemi che hanno frenato finora la Roma: « Credo che sia una questione di testa. Paghiamo la man­canza di concentrazione in certi momen­ti della partita. Come gioco e dal punto di vista atletico ci siamo. Purtroppo ci sono periodi in cui ti gira tutto male, al primo attacco che ci fanno gli avversari la but­tano dentro. Ora dobbiamo cercare di re­cuperare perché siamo in ritardo sia in Europa che in campionato. Stiamo lavo­rando per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi in estate. Anche perché la Roma è un'ottima squadra e può fare be­ne in tutte le competizioni».

Contro il Fulham la Roma deve vincere per passare il turno. All’andata Pizarro entrò nella ripresa e cambiò la partita. Duemila tifosi incitarono la squadra al Craven Cottage, stasera sarà difficile ri­trovare il calore dei tifosi: «Noi cerchiamo sempre di giocare col pubblico dalla nostra parte. Pur­troppo ora non è così. Quando perdiamo le partite noi le ana­lizziamo con l’allenatore, ma non possiamo andare a parlare con tutti i tifosi. La gente vuole i risultati. Purtroppo in questo momento non c'è continuità e stiamo lavorando per migliorare sotto questo aspetto».

La questioni societarie sem­brano non condizionare la squa­dra. I giocatori convivono da un paio di anni con le voci di ces­sione:

« Il nostro lavoro è sul campo, poi la società fa il suo la­voro ».

In estate la Roma era considerata una delle favorite in Europa League, ora deve lottare per qualificarsi. Pizarro è fiducio­so:

« Noi non ci nascondiamo, ci prendia­mo le nostre responsabilità. Andremo avanti, l'importante è vincere contro il Fulham. Sappiamo qual è la nostra for­za ».

A Brunico parlò da leader, quando la squadra ripartì con la voglia di cancella­re la stagione precedente. Oggi la situa­zione non è cambiata: «Purtroppo a Roma si fanno troppe chiacchiere. Dal niente si crea un bel casino. Non c'è continuità di risultati. Lavoriamo per migliorarci. Vin­cere in questa piazza ti dà serenità e noi vogliamo essere sereni».