Clicky

Per la supersfida la Roma cala l’asso De Rossi

30/11/2009 alle 09:23.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - E’ la settimana del der­by, ma fino a giovedì Ranieri ha det­to di voler pensare solo alla sfida contro il Basilea. Ma proprio dalla formazione che manderà in campo contro gli svizzeri si capiranno le mosse che ha in mente per la partita contro la Lazio. Il tecnico di San Sa­ba, al primo derby romano da alle­natore, farà un po’ di turn- over in Europa League in vista della Lazio.

Ma per la stra­cittadina di domenica sera due sembrano i punti fissi: il rientro di , che dovrebbe giocare un tempo giovedì per poi essere pronto per la Lazio e la con­ferma del tridente, che anche ieri ha soddisfatto Ranieri nella partita con­tro l’Atalanta. , Vucinic e Menez si sono sacrificati, soprattutto il fran­cese ha rincorso gli avversari, ha aiutato il centrocampo nella fase di­fensiva. Menez era partito al centro, come trequartista, poi Ranieri lo ha spostato a destra. Il francese ha capi­to cosa vuole Ranieri da lui ed è di­sposto a sacrificarsi. E’ stato proprio Menez a lanciare l’idea del tridente, anche se il tecnico l’aveva avuta da tempo, ma aspettava il ritorno in condizione degli attaccanti. Menez ci tiene a giocare il derby. Vuole segna­re un gol, per cancellare l’amarezza di quello sbagliato nella scorsa sta­gione.



Sarà Brighi a lasciare il posto al vi­ce- capitano, anche se il centrocam­pista romagnolo anche a Bergamo ha fatto la sua parte. Con Pizarro si trova a memoria e insieme assicurano equilibrio alla squadra. Ranieri avrà l’imbarazzo della scelta in difesa. Fermo restando la confer­ma di Julio Sergio tra i pali ( ieri il tecnico gli ha confer­mato il ruolo di titola­re), deve decidere sui quattro difensori. Pro­babilmente Juan ripo­serà contro il Basilea per essere pronto nel derby. A questo punto, con il brasiliano in campo, Burdisso po­trebbe spostarsi a destra, come ave­va fatto nella partita contro il Bari.

Anche in considerazione che la Lazio potrebbe schierare tre giocatori of­fensivi. Ieri a destra ha giocato Mot­ta, che ha confermato pregi e difetti del suo rendimento. A sinistra Riise è un intoccabile, considerato che non ha un’alternativa, visto che Tonetto è fermo da tempo. E Mexes, ieri tra i migliori in campo, ha confermato di essere tornato ai suoi livelli abituali, dopo un difficile avvio di stagione. Insomma, per il derby Ranieri farà pochi ritocchi alla squadra che ha battuto Bari e Atalanta. Squadra che vince non si tocca.