GASPORT (G. GREISON) - È il giorno del Novello. La stappatura stagionale tanto attesa. Si tratta di vini rossi, pregiati, corposi: è necessario lasciarli decantare. Giusto metà tempo di una partita di pallone. Roma-Fulham, per la precisione. La prima bottiglia giovane, di vino fresco, vivace, ha il nome di Okaka scritto sopra. È lui, infatti, che chiude il risultato, 2-1: gol di testa, e montagnetta dei compagni sopra di lui. All'uscita dallo spogliatoio, è sereno: «Sono molto contento della mia rete. E' stato un gol che ho sudato tanto, importante per tutti. Ma siccome sono giovane, devo dimostrare ancora tanto. Polemico? No, solo un dato di fatto. Ho segnato anche altre volte, ma sono sempre in discussione: il fatto di provenire..
Lucidità Continua, Okaka, vorrebbe parlare tutta la sera della sua prestazione. «Nel primo tempo, qualche difficoltà: era un pò che non giocavo, dovevo carburare. Dopo la loro espulsione c'è stata la svolta. I miei compagni mi vogliono bene, mi hanno aiutato. E sono anche contento dellappoggio dell'allenatore». Poi, altre stappature stagionali. I cibi, con cui accompagnare questi vini rossi, devono essere brasati, o carni eleganti. Esce Taddei, e commenta la gara degli inglesi: «Sono stati bravi, ci hanno dato del filo da torcere all'inizio. Abbiamo dovuto recuperare un gol, ma questa è una situazione che ci capita spesso ormai. I tifosi? Posso contestarci, è giusto che lo fanno quando giochiamo male, loro ci seguono ovunque, hanno tutto il diritto di dire quello che vogliono».
Grinta Esultare, giusto, pensando ai prossimi mesi. Come ricorda Baptista: «Tre punti importanti, ma non finisce qui la nostra risalita. Dobbiamo pensare allInter. Io sto bene, era un po di tempo che non giocavo, devo trovare la condizione. Questa che stiamo percorrendo è la strada giusta per vincere anche a Milano». Poi, esce Riise, ha un piatto di pasta in mano, piselli e ragù, che mangia al volo, prima di salire sul pullman. Il Novello che ha il suo nome è un rosso ad alta gradazione, non va lasciato solo, come il suo gol. Bello pensare che quella di stasera è solo una prima degustazione stagionale.