CORSPORT (G. D'UBALDO) - La tripletta di domenica scorsa contro il Bari ha avuto una dedica ideale. Affettuosa, come si può fare solo nei confronti di una persona con la quale cè un legame di profonda stima reciproca. Quella che cè tra Francesco Totti e Marcello Lippi, il c.t. che andò a trovarlo in clinica dopo linfortunio del 19 febbraio 2006, con la promessa (poi mantenuta) di aspettarlo per il Mondiale.
Lippi non può esporsi adesso: dipenderà da come starà Totti in primavera. Ma i due si sono inviati segnali inequivocabili. Lultimo è di ieri. Il commissario tecnico, in alcune anticipazioni dellintervista allEspresso, in edicola oggi, ha parlato anche di Totti. Non escludendo il suo ritorno in Nazionale, anzi: «Noi ci stimiamo reciprocamente. Limportante, ora, è che giochi con serenità».
Mentre per Totti il discorso è più che mai aperto, per Cassano (sponsorizzato in azzurro, a poche ore dal derby, anche dal presidente del Genoa Preziosi: «E un campione di sportività, farebbe comodo a qualsiasi squadra, Nazionale compresa» ), Lippi ha parlato di coerenza: «In tanti dicono che sono testardo e arrogante. Il mio vero difetto invece è la coerenza. Tifosi e giornali sono come i partiti politici. Per la Nazionale ognuno ha il suo candidato. E legittimo, per carità. Ma io seguo con convinzione le mie idee. E quando non dò spiegazioni è perchè sono certo che ci costruirebbero altre polemiche. Io per le mie idee vado anche contro i camion. A me dispiace molto per Cassano, proprio perchè è un bravo ragazzo. Ma si è creata una situazione incredibile».
Saranno quindi importanti i prossimi tre, quattro mesi, per ufficializzare il ritorno di Totti in Nazionale. La sua ultima partita in azzurro risale al 9 luglio 2006, alla finale del Mondiale in Germania. La situazione però da allora è cambiata. Dopo la breve parentesi di Donadoni, con il quale il feeling non è sbocciato, è tornato Lippi e Totti ha cominciato a rivedere la sua posizione. Difendere il titolo mondiale è una nuova scommessa. Intanto Totti sta per firmare per il nuovo sponsor tecnico. Sarà lAdidas e laccordo partirà da gennaio. Naturalmente la partecipazione al Mondiale farà salire i parametri dellingaggio.